Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
BASI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, SPS/07 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 80 | 80 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è di suscitare linteresse degli studenti mostrando loro come lo studio della sociologia possa costituire unaffascinante avventura intellettuale nel mondo dello Sport. Fondamentale diviene in tal senso lacquisizione di concetti base della sociologia generale; la dimostrazione di saper analizzare e interpretare i fatti sociali con particolare attenzione ai fenomeni sportivi. Il corso ha lo scopo di presentare una panoramica chiara e attuale delle conoscenze di base della Psicologia Generale e dello Sport. Gli obiettivi specifici sono: 1. fornire una cornice storica che traccia il percorso dalla nascita della psicologia come disciplina scientifica fino agli sviluppi e alle prospettive di ricerca più recenti 2. illustrare i principali metodi di indagine che caratterizzano la Psicologia Generale e che consentono lo studio della mente e del comportamento delluomo 3. presentare i temi di ricerca della Psicologia Generale applicati alla pratica sportiva: attenzione, percezione, memoria, apprendimento, pensiero, intelligenza, motivazione, emozioni.Learning Goals
The aim of the course is to arouse the interest of students by showing them how the study of sociology can constitute a fascinating intellectual adventure in the world of sport. The acquisition of basic concepts of general sociology becomes fundamental in this sense; the demonstration of knowing how to analyze and interpret social facts with particular attention to sports phenomena. The course intends to provide a general theoretical picture and some key concepts regarding the basic knowledge of the General Psychology. More precisely the three specific objectives are: 1. To provide a historical context that illustrates the birth of psychology as a scientific discipline to the actual developments of most recent search 2. To illustrate the main methods of inquiry that characterize the General Psychology and allow the study of the mind and human behavior 3. To present research topics of General Psychology applied to sport: attention, perception, memory, learning, thinking, intelligence, motivation, emotions.Metodi didattici
Didattica frontale e lavori di gruppoTeaching Methods
Frontal Teaching and Group WorksPrerequisiti
Essendo il corso di base di psicologia generale per la triennale, i prerequisiti riguardano: preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo e buone capacità linguistiche.Prerequisites
The students must have a basic knowledge of the main cognitive processes, linguistics, and general culture.Verifiche dell'apprendimento
Esame OraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari ad osservare, analizzare, descrivere e riflettere, tramite un approccio sociologico, lorganizzazione dello sport. Il corso aiuta gli studenti a: - comprendere le idee portanti delle diverse prospettive teoriche in campo Psicologico; - cogliere gli aspetti metodologicamente rilevanti della ricerca psicologica applicata allo sport attraverso l'esame delle ricerche più importanti. - sottolineare il rapporto che lega nella ricerca psicologica dati empirici, assunti teorici e attività sportiva; - imparare a potenziare i processi cognitivi di base attraverso l'attività sportiva.Course Syllabus
The course aims to provide students with the theoretical and practical tools necessary to observe, analyze, describe and reflect, through a sociological approach, the organization of sport. The course helps students to: - To understand the main ideas of the different theoretical Psychological perspectives; - To understand the methodologically relevant psychological research on Sport by examining the most important research - To emphasize the relationship between psychological research in empirical data, theoretical assumptions and sport; - To learn how to empower basic cognitive processes through sport.Testi di riferimento: Testo obbligatorio
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2007Battistella, De Ambrogio, Il piano di zona, Carocci (dallIntroduzione al Cap. 7)
Uno a scelta tra:
- Elias N., Duning E., Sport e aggressività , Il Mulino (1986)
- Dal Lago A., La descrizione di una battaglia, Il Mulino, 1990.
Testi obbligatori PSICOLOGIA
- Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna. (Esclusi i capitoli 9, 11, 12).
Un Articolo di Ricerca sulla Psicologia Generale e dello Sport scelto dallo studente tra quelli proposti dalla Prof.ssa.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile
SOCIOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT
Docente: SILVIA CARBONE
Orario di Ricevimento - SILVIA CARBONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento SCIPOG- |
Note: Si prega di concordare l'appuntamento prima con la docente scrivendo a scarbone@unime.it