Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
FISIOLOGIA DELLO SPORT, ENDOCRINOLOGIA E AUXOLOGIA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/09, MED/38 | Caratterizzante, Affine/Integrativa | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 80 | 80 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso Integrato di Fisiologia dello Sport, Endocrinologia e Auxologia del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute è suddiviso in due unità didattiche: Fisiologia dello Sport e della Nutrizione (6 CFU - 48h) e Auxologia ed Endocrinologia pediatrica (4 CFU - 32h) L’insegnamento di Fisiologia dello Sport e della Nutrizione fornisce specifici approfondimenti relativi alla Fisiologia dell’esercizio fisico. In particolare, lo studente dovrà acquisire e approfondire le conoscenze fondamentali relative agli aggiustamenti fisiologici indotti dall’esercizio a carico di cuore, circolo, polmoni, muscoli e alla relativa modulazione neuroendocrina. Lo studente dovrà , inoltre, approfondire le conoscenze relative ai principi nutritivi e al loro metabolismo, dovrà essere in grado di valutare correttamente l’azione dinamico-specifica degli alimenti e approfondire il controllo neuroendocrino dell’assunzione dell’alimento. L'insegnamento di Auxologia ed Endocrinologia pediatrica consentirà allo studente di: - acquisire le conoscenze di base relative alle problematiche endocrinologiche di più comune riscontro in età pediatrica ed adolescenziale; - conoscere i principi di prevenzione delle patologie endocrinologiche più comuni in epoca evolutiva (ipotiroidismo, obesità …); - conoscere eventuali influenze delle patologie endocrinologiche sull’attività sportiva agonistica e non agonistica.Learning Goals
The course of Sport Physiology, Endocrinology and Auxologia is composed of two teaching units: Sport Physiology and Nutrition (6 CFU - 48h) and Auxologia and Pediatric endocrinology (4 CFU - 32h). The course of Sport Physiology and Nutrition is finalized to provide the student with adequate knowledge on the exercise physiology, with reference to control of physiological adjustment of heart, systemic circulation, lung, muscular fibrocell and of neuro-endocrine modulation. The student must investigate knowledge on nutritional principles and related metabolism and evaluate the dynamic specific actions of food and the neuro-endocrine control of food intake. The course of Auxologia and Pediatric endocrinology will be provide the basic knowledge related to the endocrinological problems of more common pathologies in pediatric and adolescent age;the principles of prevention of pathologies of the most common endocrinological diseases in the pediatric age (hypothyroidism, obesity ...); the possible influences of endocrinological pathologies on agonistic and non-competitive sports activities.Metodi didattici
Didattica frontale mediante l'utilizzo di PC e video proiettore.Teaching Methods
Lectures through the use of a PC and a video projector.Prerequisiti
Conoscenze di fisica, biochimica, anatomia e fisiologia attestate dal superamento dei relativi esami.Prerequisites
Knowledge of physics, biochemistry, anatomy and physiology.Verifiche dell'apprendimento
Il corso prevede un esame finale orale unico e comune ai due moduli.Assessment
The course plans a single oral examination shared by the two teaching units.Programma del Corso
Fisiologia dello Sport e della Nutrizione: - Principi nutritivi: Macronutrienti (carboidrati, lipidi, protidi). - Micronutrienti (sali minerali, vitamine idrosolubili e liposolubili), non nutrienti (acqua, fibre). - Metabolismo dei carboidrati, lipidi, protidi e Termogenesi. - Metabolismo basale e Bilancio energetico. - Azione dinamico-specifica degli alimenti. - Controllo neuroendocrino dell’assunzione dell’alimento. - Fisiologia dell’esercizio fisico, Contrazione muscolare, Metabolismo energetico e Riserve energetiche dell’organismo. - Aggiustamenti fisiologici indotti dall’esercizio: cuore, circolo, polmoni e muscoli. - Aggiustamenti neuroendocrini in corso di esercizio fisico. Auxologia ed endocrinologia pediatrica: - Ipofisi – azione dei principali ormoni ipofisari. - Ipotiroidismo congenito e ruolo dello screening neonatale. -Tireopatie autoimmune - Pubertà : definizione della pubertà fisiologica, precoce e tarda. - Cause della anticipazione puberale. - Ritardo costituzionale di crescita e di pubertà . - Ipogonadismo. - Disordini del ciclo mestruale. - Classificazione della bassa statura (idiopatica, primitiva, secondaria). - Deficit di ormone della crescita. - Alta statura (classificazione: costituzionale, forme primitive e secondarie). - Surrene – azione dei principali ormoni corticali (aldosterone, cortisolo, steroidi sessuali). - Criteri di valutazione dell’eccesso di peso. - Classificazione dell’obesità (essenziale, secondaria). - Patologie associate all’obesità . - Abitudini alimentari e le basi della corretta nutrizione. - Diabete Mellito Tipo 1Course Syllabus
Sport Physiology and Nutrition: - Nutritional principles: macro-nutritious (carbohydrates, lipids, proteins). - Micro-nutrients (mineral salts, hydrosoluble and liposoluble vitamins), non nutrients (water, fibers). - Metabolism of carbohydrates, lipids, proteins, thermogenesis. - Basal metabolism and energetic balance. - Dynamic specific actions of food. - Neuro-endocrine control of food intake. - Exercise physiology, muscular contraction, energetic metabolism and reserves. - Physiological adjustment of heart, systemic circulation, lung and muscular fibrocell. - Neuro-endocrine adjustment during physical exercise. Auxologia and Pediatric endocrinology: Pituitary gland - action of the main pituitary hormones. Congenital hypothyroidism and role of neonatal screening. Autoimmune tireopathies Puberty: definition of physiological puberty, early and late. Causes of puberty anticipation. Constitutional delay of growth and puberty. Hypogonadism. Disorders of the menstrual cycle. Classification of short stature (idiopathic, primitive, secondary). Growth hormone deficiency. High stature (classification: constitutional, primitive and secondary forms). Adrenal gland - action of the main cortical hormones (aldosterone, cortisol, sex steroids). Evaluation criteria for weight excess. Classification of obesity (essential, secondary). Diseases associated with obesity. Eating habits and the basics of proper nutrition. Diabetes Mellito Type 1Testi di riferimento: Fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport (Jack H. Wilmore, David L. Costill, Eds.), Editore: Calzetti Mariucci.
- L’allenamento ottimale (Jürgen Weineck, Ed.), Editore: Calzetti Mariucci.
- Pediatria Pratica (Peyron), Ed. Minerva Medica
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISIOLOGIA DELLO SPORT E DELLA NUTRIZIONE
Docente: PIETRO MEDICA
Orario di Ricevimento - PIETRO MEDICA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Venerdì | 12:00 | 13:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Note:
ELEMENTI DI AUXOLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA
Docente: MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA
Orario di Ricevimento - MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 13:00 | 14:00 | Pad NPI III piano |
Note: