Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
CHIMICA ORGANICA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conseguire conoscenze di base sulla nomenclatura e sulla rappresentazione tridimensionale delle molecole organiche. Distinguere i diversi gruppi funzionali e conoscerne le proprietà e la reattività. Identificare le classi dei principali composti organici e conoscerne i più comuni metodi di preparazione. Saper prevedere il decorso di una reazione, razionalizzandone anche gli aspetti stereochimici, attraverso ragionamento e analogia utilizzando i meccanismi di reazione. Riconoscere i gruppi funzionali presenti nelle biomolecole e descriverne il comportamento e la reattività attraverso un approccio chimico volto a fornire una visione complementare rispetto a quella biologica/biochimica.Learning Goals
Students at the end of the course should have acquired a basic knowledge of the nomenclature and three-dimensional structural representation of organic molecules. They should be able to: recognize the different functional groups and comment on their properties and reactivity; identify the main families of organic compounds and be familiar with the most common synthetic methods for their preparation; predict and explain the outcome of a reaction and the stereochemistry of the intermediates/products formed by means of analogies and reference to generally accepted reaction mechanisms; recognize functional groups present in bio-molecules and describe their behaviour and basic reactivity from an organic chemistry viewpoint.Metodi didattici
Le lezioni frontali sono somministrate prevalentemente alla lavagna (ma prevedono anche l’utilizzo di diapositive/lucidi). In considerazione della propedeuticità del corso di Chimica Organica rispetto a quello di Biochimica, il percorso pedagogico è organizzato in modo tale che prima siano esaminati i gruppi funzionali (struttura/reattività) presenti nelle principali classi dei composti organici ed a seguire siano analizzati i meccanismi di reazione più significativi, mettendo in luce, ove possibile, le analogie con il contesto biochimico. Circa il 25% delle lezioni frontali è dedicato alle biomolecole ed alla chimica organica delle loro biotrasformazioni. Le esercitazioni sono organizzate in modo da permettere l’acquisizione di quei processi logico-deduttivi necessari per risolvere un problema di chimica organica organizzando una strategia adeguata.Teaching Methods
Lectures involve the use of a blackboard (slides and transparencies are also used). Given that the Organic Chemistry course is preparatory to that of Biochemistry, the classes are organized so as to examine first the functional groups (structure/reactivity) present in the main classes of organic compounds and then to analyze the most significant reaction mechanisms, highlighting, where possible, the analogies with the biochemical context. Approximately 25% of the lectures are dedicated to biomolecules and the organic chemistry of their biotransformations. The practice sessions are designed in such a way as to allow the acquisition of the logical-deductive processes necessary to solve an organic chemistry problem by preparing/devising an appropriate strategy.Prerequisiti
L’esame di Chimica Generale è propedeutico a quello di Chimica Organica e pertanto è dato per scontato che lo studente conosca già i concetti di base di chimica generale (ad es.: la struttura atomica, l'ibridizzazione degli atomi, il legame chimico, gli acidi, le base, il calcolo delle concentrazioni, ecc.).Prerequisites
Prior to taking the Organic Chemistry examination, students must have passed that of General Chemistry. Students should therefore already be familiar with the basic concepts of general chemistry (e.g., atomic structure, hybridization, the chemical bond, acids/bases, concentration calculations, etc.).Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale è orale. L’esame orale è preceduto da una prova preliminare scritta costituita da una serie di domande. In seguito al raggiungimento di un punteggio pari almeno al 50% di quello massimo previsto dalla prova stessa, verrà consigliato al candidato di accedere alla prova d’esame orale.Assessment
Students must pass an oral exam at the end of the course. Prior to the oral exam, candidates will be assessed with a preliminary written test consisting of a series of questions. Candidates must achieve a score of at least 50% on this test in order to qualify for the oral. The oral exam will test the candidates' knowledge of the whole course syllabus as well as their ability to communicate ideas clearly and effectively.Programma del Corso
I 6 CFU del corso si articolano in lezioni frontali (42 ore) ed esercitazioni (6 ore). Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti: classificazione e nomenclatura dei composti organici; acidi e basi organiche; isomeria, analisi conformazionale, stereochimica, chiralità ed attività ottica. Sintesi, reattività e proprietà di: alcani, alcheni, alchini, alogenuri alchilici, alcoli, sistemi aromatici, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine. Caratteristiche strutturali e bio-trasformazioni di amminoacidi e proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici. Le esercitazioni forniscono le nozioni di base per pianificare/risolvere dei problemi sintetici elementari di chimica organica.Course Syllabus
The course confers 6 credits (1 CFU equals 8 hours; lectures, 42h, and practice sessions 6h). Lectures will cover the following topics: classification and nomenclature of organic compounds; acids and bases in organic chemistry; isomers, conformational analysis, stereochemistry, chirality, and optical activity. Syntheses, reactivity and properties of: alkanes, alkenes, alkynes, haloalkanes, alcohols, aromatic compounds, aldehydes, ketones, carboxylic acids and their derivatives, amines. Structural features and bio-transformations of amino acids and proteins, carbohydrates, lipids and nucleic acids. The practice sessions are intended to provide the basic skills for solving simple problems in organic chemistry.Testi di riferimento: - W. Brown e T. Poon – Introduzione alla Chimica organica – EdiSES
- J. McMurry – Chimica organica, un approccio biologico – Zanichelli
- M. Botta - Elementi di Chimica organica - EdiErmess
- J. G. Smith – Fondamenti di Chimica Organica – Mc Graw Hill
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CHIMICA ORGANICA
Docente: PAOLA MARIA BONACCORSI
Orario di Ricevimento - PAOLA MARIA BONACCORSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Studio del docente |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | studio del docente |
Venerdì | 12:00 | 13:00 | studio del docente |
Note: