Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

ANATOMIA COMPARATA

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
76105848100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza di base sull'anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sottolineando il significato delle affinità e delle differenze nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici. Nello svolgimento della materia saranno, inoltre, inseriti alcuni fondamentali concetti di embriologia, di organogenesi e l'osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli anatomici che costituiscono, in parte, argomenti oggetto di esercitazioni pratiche. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei vari organi e apparati in termini di funzioni svolte, interpretandone il valore adattativo e filogenetico.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso viene svolto mediante lezioni frontali (6CFU) ed esercitazioni (1CFU) con osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli embriologici ed anatomici.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buone conoscenze di citologia ed istologia: tipi cellulari con relative specializzazioni e tipi di tessuto che costituiscono un organismo animale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un preliminare riconoscimento di modelli anatomici delle varie classi di Vertebrati e una trattazione sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni frontali.

Assessment


Programma del Corso

Definizione metodi e scopo dell'Anatomia comparata. Ontogenesi, filogenesi ed evoluzione. Omologia ed analogia. Relazioni filogenetiche di Cordati e Cranioti. Sviluppo precoce ed embriologia comparata. Forma e funzione. Protezione, sostegno e movimento. Tegumento. Scheletro del cranio. Scheletro postcraniale Sistema muscolare. Integrazione. Organi di senso. Sistema Nervoso: midollo spinale e nervi periferici, encefalo. Integrazione endocrina Metabolismo e riproduzione. Sistema digerente. Sistema respiratorio. Sistema circolatorio. Sistema escretore e osmoregolazione. Sistema riproduttore e riproduzione.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Liem et al. - Anatomia comparata dei Vertebrati – Edises Baldaccini et al. - Anatomia comparata - Delfino Editore Kent G. : Anatomia comparata dei vertebrati - Piccin ed

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANATOMIA COMPARATA

Docente: PATRIZIA LO CASCIO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LO CASCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00
Mercoledì 10:00 11:00
Note:
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