Offerta Didattica
BIOLOGIA
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LO STUDIO DEGLI ORGANISMI VEGETALI
Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di garantire l’acquisizione di competenze di base nelle metodologie e tecnologie didattiche della botanica per l’insegnamento nella scuola secondaria (classi di concorso “Matematica e scienze” e “Discipline sanitarie”), come previsto dal D.M. n. 616/2017. Saranno affrontate alcune delle principali metodologie per la costruzione di percorsi didattici in botanica coerenti con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali e basati su un approccio sperimentale di laboratorio e sull'osservazione dei fenomeni naturali. Inoltre, le lezioni cureranno il potenziamento del linguaggio didattico e il consolidamento delle competenze lessicali specifiche.Learning Goals
The course aims to ensure the acquisition of basic skills in the methodologies and educational technologies of botany for teaching in secondary school (competition classes "Mathematics and science" and "Health Disciplinesâ), as required by the D.M. n. 616/2017. Some of the major methodologies for the construction of educational pathways in botany will be addressed, coherent with the objectives set by national guidelines and based on an experimental laboratory approach and on the observation of natural phenomena. Moreover, the lessons will take care of the strengthening of the didactic language and the consolidation of specific lexical skills.Metodi didattici
Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico. Le lezioni teorico pratiche sono tenute in aule laboratorio.Teaching Methods
Oral lessons take place in classroom with the aid of multimedia presentations and didactical material. Theoretical-practical lessons take place in laboratory.Prerequisiti
Conoscenze di base Botanica generale e sistematica.Prerequisites
Basic knowledge of General and Systematic Botany.Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale prevede una verifica orale attraverso la quale viene saggiata la preparazione e la maturazione dei diversi argomenti proposti dal programma. Per la valutazione vengono considerate positivamente le capacità di ragionamento in misura maggiore della semplice capacità di memorizzazione.Assessment
The final examination consists of an oral verification to evaluate studentâs preparation and maturation of all topics included in the course program. The skills of reasoning are considered more positively than memorizing.Programma del Corso
Percorsi didattici in botanica adeguati alla presentazione a studenti della scuola secondaria: costruzione di una lezione frontale, svolgimento di un esperimento di laboratorio, preparazione di una scheda di verifica dell’apprendimento. Argomenti proposti: la germinazione dei semi e risposta delle giovani piante a stimoli ambientali (geotropismo e fototropismo); l’osservazione del trasporto della linfa e la traspirazione; l’osservazione dei componenti della parete vegetale (estrazione, colorazione e osservazione della crescita in vivo); l’attività fotosintetica e la produzione di zuccheri; la fermentazione; l’estrazione di pigmenti vegetali; l’estrazione del DNA; l’osmosi; la mitosi nelle cellule vegetali e la cariologia; l’identificazione tassonomica; l’osservazione di materiale vegetale aerodisperso (pollini, spore fungine, ecc.).Course Syllabus
Educational pathways in botany suitable for the presentation to secondary school students: construction of a lecture, execution of a laboratory experiment, preparation of a learning assessment form. Proposed topics: seed germination and the response of young plants to environmental stimuli (geotropism and phototropism); observation of lymph transport and transpiration; observation of plant cell wall components (extraction, staining and observation of in vivo growth); photosynthetic activity and sugar production; fermentation; the extraction of plant pigments; DNA extraction; osmosis; mitosis in plant cells and cariology; taxonomic identification; observation of aerodisperse plant material (pollen, fungal spores, etc.).Testi di riferimento: Appunti saranno distribuiti durante il corso dal docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LO STUDIO DEGLI ORGANISMI VEGETALI
Docente: MARINA MORABITO
Orario di Ricevimento - MARINA MORABITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:00 | 14:00 | Tutti i giorni previo appuntamento concordato per e-mail. Ufficio presso l'edificio didattico-Botanica (3° piano). |
Note: