Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti elementi di approfondimento e di messa in pratica di temi già trattati in corsi (triennali) come Storia della lingua italiana, Linguistica, Glottologia e simili, con particolare riferimento alla didattica dell’italiano come L2 e al rapporto tra lingua scritta/parlata/trasmessa.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari, nella progettazione di unità di apprendimento e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italiana; rudimenti di storia della lingua italiana e di linguistica italiana; rudimenti dell'analisi testuale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Verranno esposti i metodi e le tendenze tipici e più aggiornati del settore disciplinare (dall'analisi testuale alla linguistica dei corpora, dalla linguistica pragmatica all'approfondimento di temi di grammatica storica). Verranno analizzati alcuni testi esemplari dell'italiano dell'uso e dell'italiano letterario. I principi didattici dell’italiano come seconda lingua costituiranno parte integrante del corso, così come elementi di traduzione per il doppiaggio di testi audiovisivi. Si fornirà agli studenti, nell’ultima parte del corso, la competenza necessaria all'analisi del testo letterario in tutte le sue componenti specificamente linguistiche, con particolare attenzione al testo operistico (libretti).Course Syllabus
Testi di riferimento: TESTI DI RIFERIMENTO per gli studenti di CIVILTÀ:
1) Pierangela Diadori, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015;
2) Fabio Rossi, L’opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018;
3) Un volume a scelta tra i seguenti: a) Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese and Lorenzo Tomasin (eds.), Storia dell’italiano scritto, vol. IV, Grammatiche, Roma, Carocci, 2018; b) Lucilla Pizzoli, La politica linguistica in Italia. Dall’unificazione nazionale al dibattito sull’internazionalizzazione, Roma, Carocci, 2018; c) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2013; d) Fabio Rossi (ed.), Dalla parola all’immagine. Le questioni linguistiche nei periodici di spettacolo in Italia (1936-1945), Firenze, Cesati, 2016; e) Fabio Rossi (ed.), Generi letterari e costruzione di una lingua comune tra Cinque e Seicento, Roma, Artemide, 2017; f) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, L'italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, disponibile dal gennaio 2019.
TESTI DI RIFERIMENTO per gli studenti di LINGUE MODERNE:
1) Pierangela Diadori, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015;
2) Angela Sileo, “Doppiaggese”. Verso la costruzione di un metodo, Roma, UniversItalia, 2018.
3) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2013, soltanto il capitolo 5, OPPURE: Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, L'italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, disponibile dal gennaio 2019, soltanto il capitolo 3.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA
Docente: FABIO ROSSI
Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:00 | DICAM, stanza 322, terzo piano |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna |
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it