Offerta Didattica
FILOSOFIA
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza il più possibile ampia e articolata delle vicende legate alla Storia Contemporanea, dalla Rivoluzione francese sino ai nostri giorni.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with the most extensive and comprehensive knowledge of the events related to Contemporary History, from the French Revolution up to the present day.Metodi didattici
Il mio approccio sarà essenzialmente interattivo. Cercherò infatti di testare volta per volta quanto dell’insegnamento impartito venga effettivamente recepito.Teaching Methods
I will be essentially interactive, so to test how much the students are really understanding what I teach.Prerequisiti
Per comprendere gli insegnamenti impartiti a lezione è necessario che gli studenti conoscano, almeno a grandi linee, gli eventi più cruciali della Storia Contemporanea.Prerequisites
To understand what I teach it is necessary that the students know, at least in outline, the most crucial events of Contemporary History.Verifiche dell'apprendimento
cercherò di inserire prove d’esame in itinere, anche avalutative, in maniera tale da individuare eventuali lacune e consigliare strategie di apprendimento mirate.Assessment
Cercherò di inserire prove dâesame in itinere, anche avalutative, in maniera tale da individuare eventuali lacune e consigliare strategie di apprendimento mirate.Programma del Corso
La gran parte del corso verrà incentrata sugli eventi che vanno dalla Rivoluzione francese sino ai nostri giorni, mentre la parte restante sarà focalizzata sulla storia dei campi di concentramento e di sterminio nazisti, attraverso la cernita di alcuni dei capitoli che compongono il recente testo di Nikolaus Wachsmann, KL. Storia dei campi di concentramento nazisti (Mondadori, 2016), che attraverso una ricostruzione dettagliata e analitica restituisce la genesi e l’evoluzione del mondo concentrazionario nazista. L’autore smonta luoghi comuni e convinzioni stratificate, come quella secondo cui Auschwitz avrebbe rappresentato l’epicentro dello sterminio di tutti gli ebrei d’Europa, quando è ormai assodato da decenni che esso fu semmai il luogo in cui si consumò sistematicamente l’assassinio degli ebrei d’Occidente, mentre quelli d’Oriente perirono a seguito delle fucilazioni selvagge perpetrate dalle Einsatzgruppen durante l’«operazione Barbarossa», oppure nei centri di sterminio finalizzati appositamente alla loro uccisione sistematica. Data la crescente attenzione della storiografia e della opinione pubblica sulla tematica, appare quanto mai opportuno guidare gli studenti verso una acquisizione consapevole e al tempo stesso scientifica degli eventi che costellarono le persecuzioni naziste dei «nemici» della «Volksgemeinschaft».Course Syllabus
Most of the course will focus on events ranging from the French Revolution to the present day, while the remainder will focus on the history of Nazi concentration and extermination camps, through the selection of some of the chapters of the recent text by Nikolaus Wachsmann, Storia dei campi di concentramento nazisti (Mondadori, 2016), which describes the genesis and evolution of the Nazi concentration camps through a detailed and analytical reconstruction. The author dismantles commonplaces and stratified convictions, such as that according to which Auschwitz would have represented the epicenter of the extermination of all the Jews of Europe, when it has been established for decades that it was the place where the murder was systematically consummated for the Jews of the West, while those of the East perished because of the savage executions perpetrated by the Einsatzgruppen during the "Operation Barbarossa", or in the extermination centers aimed specifically at their systematic killing. Given the growing attention of historiography and public opinion on the issue, it seems more appropriate to guide the students towards a conscious and at the same time scientific acquisition of the events that marked the Nazi persecutions of the «enemies» of the «Volksgemeinschaft».Testi di riferimento: Per la parte generale gli studenti dovranno studiare su un manuale in uso nei licei a loro scelta, ma che sia dettagliato ed esaustivo. Per quanto riguarda la parte monografica il volume sarà invece quello di Nikolaus Wachsmann, Storia dei campi di concentramento nazisti (Mondadori, 2016), del quale potranno essere scelti tre capitoli oltre al prologo, obbligatorio per tutti.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: