Offerta Didattica
FILOSOFIA
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire la conoscenza delle principali questioni dell’etica contemporanea nella sua genesi e nel suo sviluppo, con particolare riferimento alla riflessione delle parole: “uguaglianza” e “disuguaglianza”. Se infatti queste sono due delle parole più abusate dell’etica e del dibattito politico, occorre comprenderne il senso alla luce delle diverse prospettive per costruire non solo rapporti più giusti ma legami sociali più umani.Learning Goals
The course intends to furnish the knowledge of the principal matters of the contemporary ethics in its genesis and in its development, with particular reference to the reflection of the words: "equality" and "inequality." If in fact these are two of the words more misused of the ethics and of the political debate, it is necessary to understand its sense to the light of the different perspectives to not only build more correct relationships but more human social bonds.Metodi didattici
Lezioni frontali Verifiche orali in itinereTeaching Methods
Lectures SeminarPrerequisiti
Si richiede una conoscenza dello sviluppo storico della filosofia, con particolare riferimento alla riflessione sull’etica, ma anche una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Prerequisites
It requires a knowledge of the historical development of philosophy, with particular reference to the reflection on ethics, but also a good predisposition to the deepening of conceptual representations and theVerifiche dell'apprendimento
colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination in the dates published on the site: unime.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do.Programma del Corso
Le parole dell’etica: sulla disuguglianzaCourse Syllabus
Le parole dellâetica: sulla disuguglianzaTesti di riferimento: • N. Berdjaev, Lettera ai miei nemici. Filosofia della disuguaglianza, la Casa di Matriona 2014
• A. Sen, La disuguaglianza. Un riesame critico, Bologna 1994
• L. Alici, Il Terzo Escluso, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2004
Studi critici:
• Harry G. Frankfurt, Sulla disuguaglianza. Perché l’uguaglianza economica non è un ideale da perseguire, Guanda, Milano 2015
• F. Brezzi, Piccolo Manuale di Etica contemporanea, Donzelli 2012
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE
Docente: GIOVANNA COSTANZO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail. |
Note: