Offerta Didattica
FILOSOFIA
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/02, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscenza degli aspetti centrali degli sviluppi della ricerca scientifica trattati a lezione (per i frequentanti) e nella letteratura di riferimento del corso (per i frequentanti e i non frequentanti); -capacità di presentare chiaramente le conoscenze acquisite; -avvio di una riflessione critica sui temi centrali del corso.Learning Goals
- Knowledge of the central aspects of the scientific research developments considered during the course, and treated by the literature of reference of the course - ability to clearly present the acquired knowledge; - development of a critical reflection on the central themes of the course.Metodi didattici
-Lezioni interattive; -lezioni frontali; -analisi partecipativa di alcuni dei testi di riferimento per l’esame.Teaching Methods
-Standard lectures; -interactive lectures; -participatory analysis of some of the literature of reference.Prerequisiti
Conoscenza manualistica (liceale) della filosofia della scienza contemporaneaPrerequisites
Basic (high school) knowledge of the philosophy of scienceVerifiche dell'apprendimento
Per tutti gli studenti è prevista una prova orale. Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova intermedia, rispetto alla quale maggiori dettagli verranno forniti a lezione. La possibilità di effettuare una prova intermedia sarà offerta anche agli studenti non frequentanti. Chi è interessato è pregato di contattare la Prof.ssa Damiano.Assessment
The examination will consist of an oral interview on the topics of the course. i For the students who will attend the course, intermediate examinations will be arranged. More details will be provided during the course. The possibility of intermediate examinations will also be offered to non-attending students. Those interested are invited to ask related information to Prof. Damiano (ldamiano@unime.it).Programma del Corso
La reintegrazione del soggetto nel discorso scientifico Il corso si focalizza su uno degli eventi attivatori del distacco della scienza contemporanea dalla tradizione scientifica moderna: il riconoscimento della dipendenza della descrizione scientifica dall’osservatore. L’esplorazione sviluppata nel corso è organizzata su tre livelli: (a) lo studio delle revisioni del ruolo dell’osservatore scientifico elaborate nel contesto della scienza odierna, con particolare riferimento ai protagonisti della linea della riflessione epistemologica che è in uso chiamare ‘epistemologia della complessità’; (b) l’analisi critica del processo di ridefinizione dell’euristica scientifica legato a tali revisioni; (c) l’esame delle ricerche scientifiche sull’osservatore avviate nel nuovo ambiente euristico, con una specifica attenzione per lo sviluppo della tradizione dell’‘epistemologia sperimentale’.Course Syllabus
The re-inclusion of the observer in the scientific discourse The course focuses on one of the dimensions of the epistemological renewal of contemporary science: the acknowledgement of the dependence of scientific knowledge from the observer. During the course, we will explore it at three levels. [a] We will study the revisions of the role of the scientific observer that were realized in the context of contemporary science, with particular reference to the revisions realized by the protagonists of frontier research on complex systems. [b] We will critically analyze the related redefinition of the traditional scientific heuristics. [c] We will examine the scientific exploration of the observer supported by the new heuristics, with a specific focus on the development of the related tradition of 'experimental epistemology'.Testi di riferimento: Ceruti M. [2015], “La hybris dell’onniscienza”, in M. Ceruti, La fine dell’onniscienza, Studium, Roma, p. 35-66
Ceruti M. e Morin E. [1988], “La complessità: una ‘sfida’ al pensiero, non una ricetta, non un ‘programma’”, in Morin E., Ceruti M. [1988], Semplicità e complessità, in 50 rue de Varenne, Nuovi Argomenti, 25, pp. 7-9
Ceruti M. [2015], L’osservatore dell’osservatore, in M. Ceruti, La fine dell’onniscienza, Studium, Roma, 2015, p. 67-88
Ceruti M. [2015], Il tempo della complessità, Cortina, Milano
Parti da fare:
-Cap. 3, pp. 87-136
Damiano L. [2009], Unità in dialogo, Bruno Mondadori, Milano
Parti da fare:
-Parte I, pp. 17-112; Parte II, pp. 184-219
von Foerster H. [1987],
Parti da fare:
-Cap. 0, pp. 41-49; Cap 6, pp. 152-167
Gembillo F., Conoscenza ed etica nel pensiero di Edgar Morin, Aracne, Roma 2018
Parti da fare:
-Parte II, capp. 1 e 2, pp. 95-122
Morin E. [2001], Il Metodo. La natura della natura, Raffaello Cortina, Milano
Parti da fare:
- Introduzione generale, pp. 3-22; Ulteriori parti da determinare a lezione
Morin E. [2001], Il paradigma perduto, Feltrinelli, Milano
Parti da fare:
- Parte Sesta, pp. 191-210
Morin E. [1984], Scienza con coscienza, Franco Angeli, Milano
Parti da fare:
da determinare a lezione
Prigogine I., Stengers I. [1979], La nuova alleanza, in Prigogine I., La nuova alleanza. Uomo e natura in una scienza unificata, Longanesi, Milano, pp. 253-290
Russo F., Il concetto di organizzazione in Edgar Morin, Aracne, Roma 2018
Parti da fare:
-Cap. 3, pp. 155-193
Varela F. J. [1987], Scienza e tecnologia della cognizione, Hopefulmonster, Firenze 1987
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Docente: LUISA DAMIANO
Orario di Ricevimento - LUISA DAMIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 10:00 | 12:00 | Sono possibili ricevimenti via Skype o Teams, tutti i giorni su appuntamento. Per appuntamenti, o altre esigenze, si prega di contattare la Prof.ssa Damiano (ldamiano@unime.it). |
Note: