Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA (AFFINI)
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di analizzare alcune delle principali questioni pedagogiche contemporanee sul tema della Relazione Educativa attraverso: - lo studio di teorie e modelli pedagogici; - la metodologia di ricerca qualitativa; - l’acquisizione di conoscenze di metodologie e pratiche di incontro, dialogo, comunicazione e costruzione partecipata di significati; - la sperimentazione di dispositivi cooperativi, partecipativi, dialogici, narrativi e autobiografici per favorire la relazione educativa; - l’ esercitazione della progettazione educativa.Learning Goals
The course aims to analyze some of the main contemporary pedagogical issues on the theme of the Educational Relationship through: - the study of pedagogical theories and models; - the qualitative research method; - the acquisition of knowledge of methodologies and practices of meeting, dialogue, communication and participatory construction of meanings; - experimentation with cooperative, participatory, dialogic, narrative and autobiographical devices to favor the educational relationship; - the exercise of educational planning.Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate, approfondimenti seminariali, visione di film e approfondimenti tematici.Teaching Methods
Lectures, participated lessons, seminars, film viewing and thematic analysis.Prerequisiti
Si richiede una conoscenza generale dei principali dei concetti che consentono una lettura della realtà da un punto di vista sociologico, antropologico e filosofico.Prerequisites
It requires a general knowledge of the main concepts that allow a reading of reality from a sociological, anthropological and philosophical point of view.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral exam on the topics covered in the scheduled texts, on the dates indicated on the exam calendar.Programma del Corso
Se la relazione rappresenta lo strumento privilegiato del “fare educazione”, il tema della Relazione Educativa risulta ancor più al centro della riflessione e della pratica pedagogica contemporanea in un tempo dove è necessario sempre più sviluppare competenze per favorire un’efficace Relazione Educativa nei contesti scolastici (scuola) ed extrascolastici (famiglia, società). La scuola è il contesto formativo in cui la Relazione Educativa si presenta in tutta la sua complessità e si definisce anche in considerazione alle finalità di istruzione e di educazione e delle scelte metodologiche e didattiche per favorire lo sviluppo culturale e sociale degli studenti.Course Syllabus
If the relationship represents the privileged instrument of "doing education", the theme of the Educational Report is even more at the center of contemporary pedagogical reflection and practice in a time where it is necessary to develop more and more skills to foster an effective Educational Report in school contexts. (school) and extracurricular (family, society). The school is the educational context in which the Educational Report presents itself in all its complexity and is also defined in consideration of the aims of education and education and of the methodological and didactic choices to favor the cultural and social development of the students.Testi di riferimento: M.A. Galanti, Affetti ed empatia nella relazione educativa, Liguori, Napoli, 2001
E tre (3) testi a scelta tra:
C. BENELLI, Danilo Dolci tra maieutica e emancipazione, ETS, Pisa, 2015
C. BENELLI, A:M: PEDRETTI, La formazione autobiografia in gruppo, Unicopli, Milano, 2017
L. BOELLA, Esperienze empatiche nella società del confitto, Cortina, Milano, 2018
F. CAMBI, Pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005
M.G. CONTINI, Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti, Carocci, Roma, 2000
D. DEMETRIO, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, Milano, 2012
P. FREIRE, La pedagogia degli oppressi, EGA, Torino, 2002
P. FREIRE, Pedagogia dell’autonomia, Edizioni Gruppo Abele, Milano 2014
M. GIJON CESARES, Encuentros cara a cara. Valores y relaciones interpersonales en la escuola, GRAO, 2004 (ebook)
R. MANCANIELLO, Per una Pedagogia dell’adolescenza. Società complessa e paesaggi della metamorfosi identitaria, Pensa Multimedia, Lecce, 2018
E. MORIN, La testa ben fatta, Raffaello Cortina Editore, Milano 1999
SCUOLA DI BARBIANA, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, 1996
M. STRIANO (a cura di), Pratiche educative per l’inclusione sociale, Franco Angeli, Milano, 2010
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA (AFFINI)
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica