Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di facilitare: - la riflessione sul significato e sui compiti della pedagogia interculturale oggi, alla luce del nuovo assetto sociale italiano, definito dalla presenza diffusa di giovani di seconda generazione e dal carattere stanziale acquisito dalle minoranze straniere sul territorio; - la messa a fuoco dell’ideale educativo interculturale; - l’acquisizione di conoscenze sul significato di cittadinanza interculturale; - l’esercizio di capacità di progettazione educativa.

Learning Goals

The course aims at facilitating: - the reflection on the meaning and tasks of intercultural pedagogy today, in the light of the new Italian social structure, defined by the widespread presence of second-generation young people and the stable nature acquired by foreign minorities in the area; - the focus of the intercultural educational ideal; - the exercise of educational planning skills.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate, visione di filmati.

Teaching Methods

Lectures, participated lessons, watching movies.

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza generale dei principali concetti che consentono una lettura della realtà da un punto di vista sociologico, antropologico e filosofico.

Prerequisites

A general knowledge of the main concepts that allow a reading of reality from a sociological, anthropological and philosophical point of view is required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previste verifiche scritte in itinere.

Assessment

Oral interview on the topics covered in the scheduled texts, on the dates indicated in the calendar of exam sessions. Written tests are planned in itinere.

Programma del Corso

Le problematiche formative in una società multiculturale di seconda generazione.

Course Syllabus

The educational issues in a second generation multicultural society.

Testi di riferimento: Parte generale: - M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di), Gli Alfabeti dell’intercultura, Edizioni ETS, Pisa 2017, pp.615 (selezione di saggi). Parte monografica: - M. Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Mondadori 2017, pp.253.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti