Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA SPECIALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell’arte della pedagogia speciale in direzione delle :prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilitàtili e alle problematicità esistenziali. In particolare verrà affrontato il problema del funzionamento per la comprensione dello sviluppo tipico ed atipico

Learning Goals

The aim of the course is to offer students the knowledge needed to understand the state of the art of special pedagogy in the direction of development prospects and new cultural frontiers of disability as well as existential problems. In particular, the problem of functioning for the understanding of typical and atypical development will be addressed

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulazioni letture guidate di tematiche presenti in letteratura internazionale

Teaching Methods

Lectures, simulations, guided readings of topics in international literature

Prerequisiti

Ad inizio del corso si provvederà a somministrare un questionario per la rilevazione delle conoscenze in ambito educativo didattico utili alla comprensione della disciplina

Prerequisites

At the beginning of the course we will provide a questionnaire for the detection of knowledge in the educational field useful for understanding the discipline

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.

Assessment

There will be tests in progress during tests with multiple choice or short written papers on the issues addressed and finalized through an oral interview. The exam is passed when the student reports a minimum grade of at least 18/30

Programma del Corso

Lo stato dell'arte della pedagogia speciale;la pedagogia speciale dall'antichità alsecolo XX; la scuola come volano al progetto di vita;conoscere l'individui con disabiità,, la progettualità delle famiglie con disabilità,dal progetto scolastico al progetto di vita adulto;i sostegni alla persona con disabilità,Famiglie e bambini con disabilità complesse; comunicazione della diagnosi, forme di sostegno ,sistema integrato di servizi

Course Syllabus

The state of the art of special pedagogy, special pedagogy from antiquity to 20th century; the school as tools for the life project; knowing the individuals with disability; planning of families with disabilities, from the school project to the adult life project, the support to the disabled person, Families and children with complex disabilities; communication of the diagnosis, forms of support, integrated system of services

Testi di riferimento: M.Pavone, L'inclusione educativa: Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori P. Oliva,OSPEDALE, SCUOLA, FAMIGLIA. Un’alleanza per ascoltare i bisogni incompresi dei ragazzi con malattie genetiche rare, Pensa Caldin, Serra Famiglie e bambini/e con disabilità complessa RA. Fabio-B. Pellagatta, Attività di potenziamento cognitivo, Vol I, Erikson trento

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA SPECIALE

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti