Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA SPECIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell’arte della pedagogia speciale in direzione delle :prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilitàtili e alle problematicità esistenziali. In particolare verrà affrontato il problema del funzionamento per la comprensione dello sviluppo tipico ed atipicoLearning Goals
The aim of the course is to offer students the knowledge needed to understand the state of the art of special pedagogy in the direction of development prospects and new cultural frontiers of disability as well as existential problems. In particular, the problem of functioning for the understanding of typical and atypical development will be addressedMetodi didattici
Lezioni frontali, simulazioni letture guidate di tematiche presenti in letteratura internazionaleTeaching Methods
Lectures, simulations, guided readings of topics in international literaturePrerequisiti
Ad inizio del corso si provvederà a somministrare un questionario per la rilevazione delle conoscenze in ambito educativo didattico utili alla comprensione della disciplinaPrerequisites
At the beginning of the course we will provide a questionnaire for the detection of knowledge in the educational field useful for understanding the disciplineVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.Assessment
There will be tests in progress during tests with multiple choice or short written papers on the issues addressed and finalized through an oral interview. The exam is passed when the student reports a minimum grade of at least 18/30Programma del Corso
Lo stato dell'arte della pedagogia speciale;la pedagogia speciale dall'antichità alsecolo XX; la scuola come volano al progetto di vita;conoscere l'individui con disabiità,, la progettualità delle famiglie con disabilità,dal progetto scolastico al progetto di vita adulto;i sostegni alla persona con disabilità,Famiglie e bambini con disabilità complesse; comunicazione della diagnosi, forme di sostegno ,sistema integrato di serviziCourse Syllabus
The state of the art of special pedagogy, special pedagogy from antiquity to 20th century; the school as tools for the life project; knowing the individuals with disability; planning of families with disabilities, from the school project to the adult life project, the support to the disabled person, Families and children with complex disabilities; communication of the diagnosis, forms of support, integrated system of servicesTesti di riferimento: M.Pavone, L'inclusione educativa: Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori
P. Oliva,OSPEDALE, SCUOLA, FAMIGLIA. Un’alleanza per ascoltare i bisogni incompresi dei ragazzi con malattie genetiche rare, Pensa
Caldin, Serra Famiglie e bambini/e con disabilità complessa
RA. Fabio-B. Pellagatta, Attività di potenziamento cognitivo, Vol I, Erikson trento
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA SPECIALE
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile