Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SOCIOLOGIA GENERALE DEL MUTAMENTO E DELLA DEVIANZA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a trasmettere conoscenze teoriche, categorie critico-interpretative e rudimenti metodologici utili alla comprensione dei fenomeni sociali, con particolare riferimento a quelli relativi alla dialettica tra ordine e mutamento.Learning Goals
The course aims at providing theoretical knowledge, critical-interpretative categories and basic methodological tools for the understanding of social phenomena -- especially, those related to the dialectic processes pertaining to the notions of order and change.Metodi didattici
Ciascun incontro include una parte frontale e una di discussione relativa ai temi affrontati nel corso della giornata oppure a quelli di articoli e letture eventualmente assegnate nei giorni precedenti.Teaching Methods
Each class includes parts based on regular lecturing and others based on the active participation of the students. Conversations will be based on topics of the day, or on the readings assigned.Prerequisiti
Conoscenza dei principali fenomeni storico-politici moderni e contemporanei. Disponibilità al dialogo e alla partecipazione attiva in classe. Discreta conoscenza della lingua inglese ai fini della lettura di testi.Prerequisites
Knowledge of the main modern and contemporary historical-political phenomena. Active presence and participation to class activities. Sufficient reading skills in English.Verifiche dell'apprendimento
La verifica si basa su una prova orale. Ai fini della valutazione si terrà conto di elementi quali la conoscenza dei temi, la capacità di applicarli a casi pubblici del presente e la proprietà di linguaggio. Nel caso dei frequentanti, la qualità della partecipazione durante lo svolgimento delle lezioni contribuirà al voto.Assessment
The evaluation is based on a oral exam. The grade is formed by: the level of knowledge shown by the student; the capability shown by the student to apply sociological concepts and interpretations to present problems; on the appropriate use of a sociological jargon. In the case of attending students, the quality of their participation to class activities concurs to the grade formation.Programma del Corso
Durante il corso verranno discussi concetti e parole chiave della disciplina sociologica quali: azione sociale; classe; cultura e socializzazione;controculture; conformità;devianza; repressione. Verranno inoltre affrontati temi relativi alla produzione della conoscenza sociologica, dalla scrittura di un testo scientifico agli strumenti metodologici (in particolare quelli di tipo qualitativo come l'etnografia, le interviste in profondità e i focus group).Course Syllabus
During the course will be discussed key-concepts and words of the sociological discipline such as: social action; class; culture and socialization; counter-cultures; conformity; deviance; repression. Problems related to the production of sociological knowledge will be also discussed -- from the writing of a scientific text to the methodological "tools", in particular the qualitative ones (ethnography; in-depth interview, and focus groups).Testi di riferimento: TESTI OBBLIGATORI:
Gallino, L. (a cura di), "Manuale di sociologia", Utet, Milano, 2008 (cap. 1, 2, 3, 4, 5,7).
Aron, R., "Le tappe del pensiero sociologico", Milano, Mondadori, 1987. (I capitoli su: Marx, Durkheim, Weber).
DUE LIBRI A SCELTA DELLO STUDENTE TRA I SEGUENTI TITOLI:
Baxandall, M. "Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento", Torino, Einaudi, 2001.
Benasso, S., Stagi, L. "Ma una madre lo sa? La responsabilità della corretta alimentazione nella società neoliberale", Genova, Genova University Press, 2018. (Download gratuito: http://gup.unige.it/sites/gup.unige.it/files/pagine/Benasso%20Stagi%20Ma%20una%20madre%20lo%20sa%20def%20digitalizzato.pdf)
Bourgois, P., Schonberg, J., "Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana", Derive Approdi, Roma, 2010.
Binik, O., "Quando il crimine è sublime. La fascinazione per la violenza nella società contemporanea", Milano, Mimesis, 2018.
Carbone V., Gargiulo, E., Russo Spena M., "I confini dell'inclusione. La «civic integration» tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti", Roma, DeriveApprodi, 2018.
Cardano, F., "Udire la voce degli dei. L'esperienza del Gruppo Voci", Milano, Franco Angeli, 2012.
Cerbini, F., "La casa di sapone. Etnografia del carcere boliviano di San Pedro", Milano, Mimesis, 2016.
Fassin, D., "La forza dell'ordine. Antropologia della polizia nelle periferie urbane", Bologna, La Linea, 2013.
Ferraro, S., "La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell'inadeguato", Roma, Meltemi, 2017.
Foucault, M., "Il potere psichiatrico", Feltrinelli, Milano, 2010.
Goffman, E. "Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza", Einaudi, Torino, 2010.
Goffman, E., "Stigma. L'identità negata", Ombre Corte, Verona, 2003.
Kalica, E., Santorso, S., "Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario", Verona, Ombre Corte, 2018.
Roghi, V., "Piccola città. Una storia comune di eroina", Roma-Bari, Laterza, 2018.
Saitta, P., "Resistenze. Pratiche e margini del conflitto nel quotidiano", Verona, Ombre Corte, 2015. (download gratuito: https://www.academia.edu/16111193/Resistenze._Pratiche_e_margini_del_conflitto_nel_quotidiano._Verona_Ombre_Corte_2015 )
Senaldi, A., "Cattivi e primitivi. Il movimento No-Tav tra discorso pubblico, controllo e pratiche di sottrazione", Verona, Ombre Corte.
Simone, A. (a cura di), "Suicidi. Studio sulla condizione umana nella crisi", Milano, Mimesis, 2014.
Szasz, T., "Il mito della malattia mentale", Milano, Il Saggiatore, 1966. (Fuori catalogo, ma scaricabile gratuitamente in inglese: file:///D:/DATI/Downloads/The%20Myth%20of%20Mental%20Illness-Thomas%20Szasz-1974-320pgs-PSY.sml.pdf
Torrente, G., "Le regole della galera. Pratiche penitenziarie, educatori e processi di criminalizzazione", Torino, L'Harmattan Italia, 2018.
Vicentini, Z., "Viaggio al termine delle Onlus. Diario di uno sfruttamento", Milano, Meltemi, 2018.
Ulteriori titoli, anche in lingua inglese, spagnola o francese, possono essere negoziati con il docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE DEL MUTAMENTO E DELLA DEVIANZA
Docente: PIETRO SAITTA
Orario di Ricevimento - PIETRO SAITTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Via Bivona, 3° piano |
Note: Si riceve per appuntamento il giovedì dalle 10:30 alle 12:30. Per concordare gli appuntamenti, inviare una email a: psaitta@unime.it