Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ARCHEOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO-ANTICHI E MEDIEVALI

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative per il periodo compreso tra il tardoantico e l’altomedioevo nell’area dell’attuale Calabria. Partendo da un inquadramento storico e topografico della regione, si prenderanno in esame i principali eventi storici, quali la guerra greco-gotica, la presenza bizantina e quella longobarda, la cristianizzazione dei Bruttii, la nascita delle diocesi e la strutturazione delle massae, la vicenda di Cassiodoro ed i locii Cassodiorenses. Inoltre saranno esaminate le principali realtà urbane, lo sviluppo dei grandi complessi latifondistici rurali, i palatia e le ville tardo antiche. Una parte significativa del corso sarà dedicata all’archeologia della morte nei Bruttii in epoca tardoantica ed all’archeologia della produzione. Si analizzeranno, infine, le principali manifestazioni artistiche espresse dal territorio tra tardo antico e altomedievo.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint.

Teaching Methods


Prerequisiti

conoscenze di base sull’archeologia degli insediamenti tardoantichi ed altomedioevali. Al candidato sono richieste un’adeguata conoscenza delle principali problematiche trattate e la capacità di orientarsi all'interno dei contenuti della disciplina.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

l’accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale e il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.

Assessment


Programma del Corso

I Bruttii tra tardo-antico ed altomedioevo 1. Introduzione alle studio dell’archeologia tardo-antica ed altomedioevale. Problemi di definizione e periodizzazione. 2. Lineamenti storici. 3. I Bruttii e la guerra greco-gotica. 4. Le Variae di Cassiodoro ed i locii Cassodiorenses. 5. La cristianizzazione dei Bruttii e la nascita delle diocesi tra IV e VII sec. d.C. Le massae trapeiana, nicotherana e silana. 6. I Bizantini nei Bruttii. 7. Il limes Langobardorum. 8. Gli insediamenti urbani: storia delle città tra IV e VII sec. d.C. I casi di Copia-Thurii, Crotone, Vibo Valentia, Reghium, Locri. 9. I contesti rurali, i palatia e le ville tardoantiche. 10. I contesti funerari: archeologia della morte nei Bruttii. 11. Archeologia della produzione: anfore e ceramiche comuni. La ceramica a bande rosse e le anfore tipo Keay LII. 12. Temi di iconografia e di cultura figurativa

Course Syllabus


Testi di riferimento: -Materiali didattici forniti nel corso della lezioni e disponibili presso il Docente; -G. Fiaccadori, Calabria tardoantica, in Storia della Calabria II, Gangemi editore, Roma-Reggio C. 1994, pp. 707-762. -C. RAIMONDO, Le città dei Bruttii tra tarda antichità e Altomedioevo: nuove osservazioni sulla base delle fonti archeologiche, in A. AUGENTI (a cura di), Le città italiane tra la tarda antichità e l’alto medioevo. Atti del Convegno. Ravenna 26-28 febbraio 2004, All’insegna del Giglio, Firenze 2006, pp. 519-558. -G. NOYÈ, Le città calabresi dal IV al VII secolo, in A. Augenti (a cura di), Le città italiane tra la tarda antichità e l’alto medioevo. Atti del Convegno. Ravenna 26-28 febbraio 2004, All’insegna del Giglio, Firenze 2006, pp. 476-517. -G. ROMA, Nefandissimi Langobardi: mutamenti politici e frontiera altomedievale tra Ducato di Benevento e Ducato di Calabria, in I Longobardi del sud, G. Bretschneider editore, Roma 2010, pp. 405-463. -Altre indicazioni in riferimento a contributi specifici verranno fornite nell’ambito delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ARCHEOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO-ANTICHI E MEDIEVALI

Docente: FABRIZIO MOLLO

Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Stanza 510 V piano
Mercoledì 09:30 10:30stanza 510 V piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti