Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
ECONOMIA AZIENDALE
Classe di corso: LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SECS-P/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un inquadramento sia teorico sia pratico dei principali metodi di valutazione d'azienda. Verranno quindi esaminati dei casi concreti per l'approfondimento delle principali problematiche inerenti alla valutazione e alla redazione delle relazioni di stima in occasione di operazioni di gestione straordinaria.Learning Goals
The course aims at providing students with the theoretical and practical framework of: * the main methodologies of corporate valuation * the financial statements prepared in view of business combinations or of special situations across the corporate life cycle. Some specific case studies will be discussed for the analysis of the major issues related to corporate valuation and the preparation of valuation reports for business combinations.Metodi didattici
Il processo formativo prevede: - lezioni di inquadramento teorico, esercitazioni e discussioni di casi aziendali e di articoli di quotidiani e riviste; - seminari di approfondimento tematico; - testimonianze di operatori della realtà operativa (imprenditori, manager, ecc.); - test di verifica dell’apprendimento e prove intermedie; - eventuale prova di esonero su parte del programma da definire in aula.Teaching Methods
The course includes: - theoretical framework lessons, exercises and discussions of case studies and articles in newspapers and scientific journals; - thematic seminars; - meeting with entrepreneurs, managers, etc.; - tests and exams - any proof of exemption on part of the program to be defined in the classroom.Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base delle discipline Economico-Aziendali (Economia Aziendale corso base, Contabilità e Bilancio, Marketing, Programmazione e Controllo, Economia e Gestione delle Imprese, ecc.) Lo studente, in particolare, deve possedere: * conoscenza della tecnica di formazione dei bilanci di esercizio; * capacità di leggere, interpretare e commentare situazioni contabili e bilanci di esercizio; * padronanza delle tecniche e delle procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, e delle modalità di rappresentazione grafica; * nozioni di analisi dei costi; * nozioni di diritto societario; * abilità di problem solving; * capacità di analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi.Prerequisites
Basic knowledge of Economics and Business disciplines (Business Administration, Accounting and Financial Reporting, Marketing, Planning and Control, Business Economics and Management, etc.) In particular, the following skills are required: · knowledge of financial accounting; · ability to read, understand and comment accounts and financial statements; · knowledge of arithmetic and algebra techniques and their graphical representations; · notions of cost analysis; · notions of company law; · capability to identify appropriate problem-solving strategies; · data analysis and interpretation, making judgments and reasoning.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento ai fini del superamento dell’esame finale avviene attraverso una prova scritta e una orale dirette ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma, le modalità di esposizione e le capacità critiche dello studente. Le soglie di sufficienza dell’apprendimento fanno riferimento alla padronanza, da parte dello studente, degli argomenti chiave della disciplina. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out by a written and a oral examination, both useful to assess the knowledge of the candidate, his communication skills and capability of judgement. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
* Nozioni introduttive: > Patrimonio e Capitale > Risultati di esercizio, rappresentazione nei documenti contabili * La valutazione d’azienda: finalità e procedure: > Prezzi, valori, valutazioni > Un quadro logico: il Giudizio Integrato di Valutazione > La base informativa > L’analisi fondamentale > L’analisi patrimoniale * Gli intangibili * I tassi: > I tassi per le esperienze professionali non specialistiche > I principi logici > Modelli e parametri per il calcolo del costo-opportunità del capitale * I modelli assoluti: > Il modello reddituale > Il modello finanziario > Il modello misto patrimoniale-reddituale * I modelli relativi: > I multipli nella pratica professionale > La teoria dei multipli * La relazione di valutazione * Le operazioni straordinarie: > Conferimento > Cessione > Trasformazione > Fusione > Scissione e Scorporo > Liquidazione > Ristrutturazione del debito e concordatoCourse Syllabus
* Introductory concepts: > Assets and Capital > Operating results, accounting representation * Corporate valuation: purposes and procedures: > Prices, values, and valuations > A logical framework: an Integrated Approach to Valuation > The informative basis > The fundamental analysis > The asset-based approach * Intangible Assets * Discount rates: > Rates for non-specialized professionals > The logical principles > Models and parameters for the cost of capital * Intrinsic Valuation: > The Income Model > The Discounted Cash Flow Model > The Mixed Asset/Income- Based Approach * Relative Valuation: > Stock market and deal multiples in the professional practice > Theoretical framework * The Valuation Report * Business Combinations: > Business Transformation > Merger > Demerger & Spin-off > LiquidationTesti di riferimento: Lo studente può condurre lo studio su qualunque testo universitario.
Si segnalano alcuni testi che lo studente può adoperare:
I. per la parte relativa alle Valutazioni d’Azienda:
• Guatri L., Bini M., La valutazione delle aziende, Egea, Milano, 2007 - Capitoli da 1 a 6, 7 (paragrafi da 7.1 a 7.6), da 8 a 12, 13 (paragrafi da 13.1 a 13.3), 14 (paragrafi da 14.1 a 14.5), 19.
Costituiscono, inoltre, materiali didattici complementari ai fini della preparazione all’esame:
• Casi ed esercitazioni resi disponibili on-line nell’apposita sezione Elearning;
• Le letture e altro materiale didattico utilizzato o suggerito nel corso delle lezioni in relazione a specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ECONOMIA AZIENDALE
Docente: DANIELA RUPO
Orario di Ricevimento - DANIELA RUPO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:15 | 13:15 | Via Teams |
Martedì | 12:15 | 13:15 | Via Teams |
Note: Si prega di prendere appuntamento per il ricevimento tramite piattaforma Teams.
E' possibile concordare appuntamenti in giorni/orari diversi da quello di ricevimento, contattando la prof.ssa Rupo via email (drupo@unime.it) o via chat Teams.