Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA I

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07NCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
3003360036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il laboratorio di lingua e traduzione spagnola I intende fornire un sostegno necessario per acquisire un’adeguata competenza linguistica, comunicativa e socioculturale di livello intermedio B1 (QCER). Le esercitazioni in aula prevedono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: comprensione e produzione orale e scritta, nonché la pratica della traduzione diretta e inversa con un approccio contrastivo.

Learning Goals


Metodi didattici

Le esercitazioni in aula, saranno impartite in lingua spagnola. Strumenti a supporto della didattica sono il videoproiettore, il PC del docente, libri, materiale cartaceo e multimediale. Verranno anche adoperati alcuni sussidi didattici di ELE (ESPAÑOL LENGUA EXTRANJERA) della Rete Internet, per implementare e integrare le attività in aula. (v. Testi e materiale di riferimento)

Teaching Methods


Prerequisiti

Non occorre nessun prerequisito.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Valutazione in itinere della partecipazione degli studenti alle attività didattiche proposte: lettura, traduzione scritta e orale, conversazione, riassunto, commento, test di esercizi di grammatica e lessico. Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria per ottenere l’idoneità e infine l’assegnazione dei 3cfu.

Assessment


Programma del Corso

*CONTENUTI LINGUISTICI ( IN CONTESTI DI LINGUA PARLATA E SCRITTA) Fonetica e ortografia. Presente di indicativo: verbi regolari, ausiliari (ser y tener). Pronomi personali soggetto.Numerali cardinali e ordinali. Formazione di genere e di numero dei sostantivi e degli aggettivi.Verbi con pronomi riflessivi. Presente di indicativo dei verbi irregolari I. Quantificatori. Presente di indicativo dei verbi irregolari II. Usi di ser, estar, ir y venir. Formazione del Gerundio. Hay/está-n. Articoli determinativi e indeterminativi. Passato prossimo e participio passato. Preposizioni a, en, de. Usi di pedir, preguntar, traer, llevar, quedarse y caer. Aggettivi e pronomi possessivi. Aggettivi e pronomi dimostrativi. Imperativo affermativo di seconda persona singolare e plurale. Imperativo affermativo di cortesia. Comparativo e superlativo. Preposizioni desde, hasta, hacia, entre, dentro de, con, sin contra, sobre, según. Imperfetto di indicativo. Passato remoto: verbi regolari e irregolari. Trapassato. Usi dei tempi passati. Pronomi personali complemento. Verbi con pronome complemento di termine. Congiunzioni y,o ni, pero, sino, sin embargo. Avverbi di tempo, luogo, modo, quantità, affermazione, negazione e dubbio. Preposizioni e avverbi di luogo. L’obbligo e la necessità. Acabar de+ infinitivo. Estaba/he estado/estuve+ gerundio. LLevar+gerundio. Hace+expresión de tiempo+que. Preposizioni por e para. Futuro perifrastico ir+a+infinito. Futuro semplice e composto: verbi regolari e irregolari. Condizionale semplice e composto dei verbi regolari e irregolari. Presente del congiuntivo: verbi regolari e irregolari. Imperativo affermativo e negativo. Alcuni usi del congiuntivo. Altre congiunzioni. Indefiniti. Relativi. Interrogativi ed esclamativi. Marcatori del discorso. *TEMI Carattere e personalità. Rapporti sociali. Territorio spagnolo. Spazi naturali. Istruzione. Viaggi. Spettacoli. Salute. *FUNZIONI Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sull’interlocutore. Rapportarsi socialmente. Organizzare il discorso. *LESSICO Vocabolario generale e tematico. Espressioni e modi di dire. Falsi amici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: LIBRI: -CALVI M. V. ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos. Niveles A1+A2+B1. Zanichelli,Bologna,2013 -COTO BAUTISTA V.- TURZA FERRE’ A. Así se habla en nivel B1. Cuaderno de ejercicios y práctica. Edelsa, 2016 INTERNET: ESERCIZI DI GRAMMATICA http://www.sflt.ucl.ac.be/gra/ ESERCIZI DI LINGUA, COMUNICAZIONE E CULTURA http://cvc.cervantes.es/ensenanza/actividades_ave/aveteca.htm LINGUA E ATTUALITA’ POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E CULTURALE http://www.practicaespanol.com/ STAMPA SPAGNOLA Elpais http://elpais.com/ Elmundo http://www.elmundo.es/ Abc http://www.abc.es/ Notizie, video e podcast di RTVE http://www.rtve.es/ DIZIONARI, GLOSSARI E MEMORIA DI TRADUZIONE http://www.rae.es/ http://www.grandidizionari.it/dizionario_italiano-spagnolo.aspx?idD=4 http://es.thefreedictionary.com/ http://www.wordreference.com/ http://www.fundeu.es/categorias/ https://it.glosbe.com ..........

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA I

Docente: ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ

Orario di Ricevimento - ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 12:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, stanza 11. Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Mercoledì 09:30 12:30Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Giovedì 09:30 12:30Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti