Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
METODI QUANTITATIVI E SCIENZE INTERDISCIPLINARI
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01, MED/01, L-ART/05 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 0 | 1 | 52 | 40 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali della statistica medica. Le principali tecniche di elaborazione statistica dei dati consentiranno lo studente di analizzare in maniera critica dati medico/sanitari con particolare riferimento all’attività neuropsicomotoria in età evolutiva. L'attività formativa è svolta attraverso lezioni, esercitazioni e simulazioni di indagini statistiche.Learning Goals
The course aims to provide the basic elements of medical statistics. The main statistical data processing techniques will allow the student to analyze medical / health data with particular reference to neuropsychiatric activity in the age of development. The training activity is carried out through lectures, exercises and simulations of statistical surveys.Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni e verifiche intermedie.Teaching Methods
Lessons, tutorials and progress tests.Prerequisiti
Matematica di basePrerequisites
Basic MathematicsVerifiche dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con quesiti numerici e teorici. La soglia di sufficienza è fissata a 18/30. Durante il periodo delle lezioni sono previste verifiche intermedie di profitto.Assessment
The exam consists of a written test with numerical and theoretical questions. The pass mark is 18/30. During the period of the lessons intermediate tests are conducted .Programma del Corso
La statistica e il disegno dello studio scientifico. Ruolo della statistica nelle scienze biomediche. Le fasi della ricerca statistica. Indagini totali ed indagini campionarie. La statistica nella medicina. Caratteri qualitativi e quantitativi. Rilevazioni campionarie. Formazione di un campione statistico. Serie e Seriazioni statistiche. Tabelle Statistiche. Distribuzioni di frequenze. Rappresentazioni grafiche di caratteri continui e discreti. Valori medi. Medie algebriche. Media aritmetica. Medie di posizione. Mediana. Quartili e percentili. Moda. Variabilità. Campo di variazione (Range). Devianza. Deviazione standard. Varianza. Metodi indiretti per il calcolo dello s.q.m. e della varianza. Standardizzazione dei dati. Cenni sulle relazioni statistiche: regressione, correlazione, associazione e contingenza.Course Syllabus
The statistics and the design of the scientific study. Role of statistics in biomedical sciences. The phases of statistical research. Total surveys and sample surveys. Statistics in medicine. Qualitative and quantitative characters. Sample surveys. Formation of a statistical sample. Series and Series statistics. Statistics Tables. Frequency distributions. Graphic representations of continuous averages. Median. Quartiles and percentiles. Mode. Variability: Range, Deviance Standard deviation and Variance. Indirect methods for calculating s.q.m. and variance. Standardization of data. Statements on statistical relationships: regression, correlation, association and contingency.Testi di riferimento: Si consiglia l’uso, a scelta, di uno dei seguenti testi:
Armitage P. Metodi statistici per la ricerca in medicina - Ed. Feltrinelli;
Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie – EdiSESA;
Glantz SA. Statistica per discipline biomediche - Mc Graw Hill;
Swinscow TDV. Campbell MJ. Le basi della statistica per scienze bio-mediche - Ed. Minerva Medica.
Dispense ed esercizi a cura del docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INFORMATICA
Docente: ANTONINO LONGO MINNOLO
Orario di Ricevimento - ANTONINO LONGO MINNOLO
Dato non disponibile
STATISTICA MEDICA
Docente: MASSIMO MUCCIARDI
Orario di Ricevimento - MASSIMO MUCCIARDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail a massimo.mucciardi@unime.it) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS. Altri periodi scrivere a massimo.mucciardi@unime.it per concordare un ricevimento. |
Martedì | 11:00 | 12:00 | Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail a massimo.mucciardi@unime.it) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS. Altri periodi scrivere a massimo.mucciardi@unime.it per concordare un ricevimento. |
Note:
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Docente: DARIO TOMASELLO
Orario di Ricevimento - DARIO TOMASELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Stanza del docente, Dipartimento COSPECS, Via Concezione, piano terra |
Note: