Offerta Didattica

 

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

LA LOGOPEDIA IN AMBITO FONIATRICO E UDITIVO

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/31, MED/32, MED/50CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Approfondire le conoscenze scientifiche sulle patologie del distretto Otorinolaringoiatrico con particolare riguardo alla Etiologia, alla Sintomatologia ed all'iter diagnostico mediante semeiotica clinica e strumentale, sottolineando nondimeno gli aspetti sulla prevenzione e giungendo alla diagnosi e relativo trattamento. Ulteriore obiettivo è la capacità di collaborazione con il clinico intervenendo con competenza nei processi terapeutici riabilitativi Lo studente dovrà conoscere i meccanismi patogenetici e riconoscere i segni e i sintomi dei processi infiammatori acuti e cronici del naso, della faringe, della laringe e dell'orecchio; riconoscere i segni ed i sintomi delle neoplasie del distretto cervico-facciale; conoscere la diagnostica clinica e strumentale delle ipoacusie.

Learning Goals

Enhance scientific knowledge abut disease of ENT District with a particular emphasis on etiology, the "diagnostic iter" through clinical "semeiotica" and instrumental, underlining the importance of the aspects about prevention, diagnosis and treatment; Another important aspect is the ability to collaborate with the clinician to carry out a correct program of therapeutic rehsbilitation The student will have to know the pathogenetic mechanisms and recognize the signs and symptoms of acute and chronic inflammatory processes of the nose, pharynx, larynx and ear; Recognize the signs and symptoms of cervical-facial neoplasms; To know the clinical and instrumental diagnostics of hypoacusions.

Metodi didattici

L'attività formativa è svolta attraverso lezioni frontali in aula, con utilizzo di sistemi audio-visivi, ed esercitazioni pratiche con metodologia interattiva mediante confronto

Teaching Methods

The activities consist in interactive lesson with the use of audio-visual supports and pratical exercises with interactive-discussion methodology

Prerequisiti

Conoscenza delle basi anatomiche e della fisiologia del distretto ORL

Prerequisites

Basic Knowledge of phisic of sound and ear anatomy and physiology

Verifiche dell'apprendimento

Le verifiche d'apprendimento, grazie alla interattività durante le lezioni frontali e le esercitazioni, avvengono senza la necessità di ricorrere a test in itinere, ma solo ad esame orale finale.

Assessment

Learning audits, thanks to interactivity during frontal lessons and exercises, take place without the need for an on-the-job test, but only at the final oral exam.

Programma del Corso

Gli argomenti trattati riguardano tutti i campi dell'Otorinolaringoiatria con particolare riguardo alla patologia del sistema stato acustico, Otiti Acute e cronica e loro complicanze, Otosclerosi, Malattia di Ménière, sordità infantili e loro trattamento riabilitativo

Course Syllabus

The topies covered all" Otolaryngology" with a particular attention on: 1) Patology of vestibulococlear nerve 2)Acute and Chronic Otitis and its complications 3)Otoesclerosis 4) Menieré's disease 5)Child deafnes and rehabilitation Anatomy of the outer, middle and inner ear. Physiology of hearing and vestibular apparatus. The acoustic stimulation: sound, noise. Impedance Measurement: Timpanometry, Stage Reflection, Metz Test, Reflex Decay Test (Anderson Test) The audiometry; - behavioral audiometry: the reactometer, the Crib-o-Gram, the Boel test or the test will guide the look after sound stimulation; - semi-objective audiometry: Suzuki-Ogiba's conditional or teatrine reflection test, Dix-Hallpike or Peep show test; - tonal audiometry; - voice audiometry; - Surfacing audiometry: Fowler test or binaural balancing test, Luscher-Zwislocki test, SISI test, or Short Increment Sensitivity Index, Rosenberg test, STAT supra-threshold adaptation test (Jerger test); Otoacustic emissions electrocochleography ABR (Auditory Brain Responses) Hypoacusie: prelingual, perilingual and post-lingual, sudden hypoacusia Congenital neurosensory hypoaction, from screening to rehabilitation. The cochlear implant. Take it out, get medium catarrh, get acute medium purulent, get chronic media of the exudative type, otite simple purulent chronic simple, granulomatous, colesteatomatosa. Otosclerosis. Ménière's disease. Facial nerve paralysis. The vestibular nerve schwannoma. Anatomy of the pharyngeal nerve, of the larynx. Laryngitis. Laryngeal carcinoma. Tonsillitis.

Testi di riferimento: Trattato di Otorinolaringoiatria di Giovanni Rossi Otorinolaringoiatria di Enrico De Campora e Paolo Pagnini

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

OTORINOLARINGOIATRIA

Docente: FRANCESCO GALLETTI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO GALLETTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:00direzione 3° piano padiglione F
Note:

FONIATRIA E AUDIOLOGIA

Docente: BRUNO GALLETTI

Orario di Ricevimento - BRUNO GALLETTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 13:00 14:00padiglione F 2° piano
Note:

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)

Docente: PATRIZIA LONGO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LONGO

Dato non disponibile
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