Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE DI BASE
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 5 | 0 | 4 | 80 | 40 | 0 | 40 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di fornire le basi del movimento umano da un punto di vista terminologico ed applicativo e le competenze per il miglioramento e lo sviluppo delle capacità senso percettive e coordinative attraverso l’uso delle unità di base del movimento. Unitamente a ciò, si intende dare una conoscenza approfondita del settore sportivo e dell’organizzazione istituzionale dello sport a livello internazionale e in Italia, che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione delle attività sportive. In questo modulo didattico integrato, gli studenti devono maturare le conoscenze tecniche e metodologiche relative alle attività motorie che garantiscono benessere alla persona, devono saper affrontare l’analisi di una situazione motoria utilizzando gli aspetti funzionali del movimento, saper insegnare un movimento o una sequenza di movimenti, saper valutare gli aspetti della personalità degli allievi impegnati nel compito dell’apprendimento motorio, saper organizzare l’insegnamento delle attività motorie.Learning Goals
Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
nessun prerequisito richiestoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
esame scrittoAssessment
Programma del Corso
PROGRAMMA "ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE" •Evoluzione organizzativa del fenomeno sportivo •Cenni sui Giochi Olimpiadi •L’ordinamento sportivo internazionale: il C.I.O. e le Federazioni Sportive Internazionali •L’ordinamento sportivo italiano: il C.O.N.I. •L’organizzazione del C.O.N.I. (Consiglio Nazionale, Giunta Nazionale, Segretario Generale, Collegio dei Revisori dei conti) •Organi Territoriali •Le Federazioni Sportive Nazionali •Le Discipline Sportive Associate •Gli Enti di Promozione Sportiva •Le Associazioni Sportive Dilettantistiche •Le Associazioni Benemerite •Atleti, Tecnici Ed Ufficiali Di Gara •Cenni di Giustizia Sportiva PROGRAMMA "Attività motorie ricreative e del tempo libero" •Lo Sport: quando, dove si vuole •Attività motorie di gruppo ricreative e del tempo libero •Il gioco: la sua importanza e il suo ruolo, carta europea dello sport per tutti, codice europeo di etica sportiva •L’importanza della comunicazione •Linguaggio corporeo •Apprendimento motorio •Motricità : le funzioni-la struttura-le modalità lo sviluppo-le condizioni •La personalità e le sue aree •Carico motorio e apprendimento •Gioco-sport •La ginnastica aerobica •L’acquafitness •Lo spinning •Gli attrezzi del fitness PROGRAMMA "Tecnica e Didattica del Movimento Umano" •Movimento, Gioco, Danza Popolare, Ginnastica, Educazione Fisica e Sport. •Tecnica, Didattica, Metodo e Metodologia •Schema Corporeo, Schema Motorio, Postura •Il Riscaldamento •Capacità Motorie: Cenni sulla Mobilità Articolare •Nomenclatura Ginnastica delle parti esterne del corpo umano •Articolazioni che interessano la terminologia ginnastica •Assi e Piani fondamentali del corpo •Baricentro ed equilibrio del Corpo umano •Atteggiamenti, posizioni ed attitudini •Movimenti, Movimenti ginnastici ed Esercizio Ginnastico •Posizioni ed esercizi delle singole parti del corpo (capo, tronco, busto, spalle, braccia propriamente dette, avambraccia, dita delle mani, mani, arti superiori, gambe propriamente dette, piedi, dita dei piedi, arti inferiori in atteggiamento lungo, breve e semibreve) •Esercizi Combinati •Esercizi di Deambulazione •Marcia Ginnastica •Marcia Atletica •Corsa •Andature Ginnastiche •Passi, Balzi, Saltelli e Salti Ginnastici •Esercizi: Definizione e Classificazione •Progressione Ginnastica (serie di esercizi a corpo libero) •La lezione di educazione fisicaCourse Syllabus
Testi di riferimento: L’OrdinamentoSportivo - manuale sugli aspetti civilistici fiscali e amministrativi- Martinelli, Romeo Russo- Scuola dello Sport 2009
Dispense a cura del docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE DI BASE
Docente: DANIELE BRUSCHETTA
Orario di Ricevimento - DANIELE BRUSCHETTA
Dato non disponibile