Offerta Didattica
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE DELLO SPORTIVO
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivit motorie e sportive
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4.5 | 0 | 1.5 | 54 | 36 | 0 | 18 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze fondamentali per leggere, interpretare, progettare e organizzare un programma di allenamento finalizzato al raggiungimento di obiettivi dello sport nelle sue varie articolazioni. Gli argomenti sviluppati durante le lezioni, dovranno fornire agli studenti le conoscenze per gestire la metodologia di sviluppo delle capacità motorie, per saper organizzare l’allenamento in relazione alle caratteristiche delle diverse discipline sportive, per saper applicare i più comuni metodi di valutazione funzionale dell’atleta, anche adeguati alle disabilità. Verranno trattati argomenti relativi agli approcci metodologici dell’allenamento nei vari sport, all’importanza della valutazione funzionale nella programmazione e nel controllo dell’allenamento, alle caratteristiche della pratica motoria e sportiva per le persone disabili e all’organizzazione e regolamentazione delle “classificazioni funzionali” che disciplinano le attività sportive per le persone disabili.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso comprende lezioni teoriche frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni praticheTeaching Methods
Prerequisiti
nessun prerequisito richiestoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
esame scrittoAssessment
Programma del Corso
PROGRAMMA "METODOLOGIA DELL'ALLENAMANTO SPORTIVO"" 1)PRINCIPI GENERALI DELLA TEORIA DELL’ALLENAMENTO Allenatore: ruolo e obiettivi Allenabilità e concetto fasi sensibili Abilità motorie e cognitive Fasi dell'apprendimento motorio La dimostrazione, l'identificazione e la correzione degli errori Stimolo motorio Supercompensazione. Carico esterno ed interno. Relazione carico-recupero Concetto di superallenamento Classificazione dei mezzi di allenamento Principi dell’allenamento Allenamento giovanile Ricerca del talento Pianificazione e organizzazione del processo di allenamento Periodizzazione. Impostazione delle gare e loro pianificazione 2)CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITÀ MOTORIE. Definizione delle Capacità Coordinative. Definizione delle Capacità Condizionali. Le capacità coordinative. Classificazione: Capacità generali e specifiche. •capacità di differenziazione cinestetica e spaziale, •capacità di orientamento spazio-temporale •capacità di combinazione ed accoppiamento dei movimenti •capacità di equilibrio statico e dinamico •capacità di ritmizzazione •capacità di trasformazione e/o modificazione motoria. Le capacità condizionali •FORZA - definizioni, classificazioni, tipologie - ruolo e importanza della forza - fattori che la determinano - basi anatomo-fisiologiche della forza muscolare - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - allenamento della forza in età giovanile - valutazione e controllo dell’allenamento della forza •VELOCITA’ - definizione, classificazione, tipologia - fattori genetici e velocità - fattori che la determinano - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - valutazione e controllo dell’allenamento della velocità •RESISTENZA - definizione, classificazione, tipologie - fattori genetici e resistenza - basi anatomo-fisiologiche della resistenza - mezzi, metodi ed esercitazioni - allenamento della resistenza in età giovanile - valutazione e controllo MOBILITA’ ARTICOLARE – definizione, classificazione - Flessibilità statica e dinamica, passiva e attiva. - Fattori condizionanti: osteo-articolari, muscolari, nervosi - Mezzi e metodi di allenamento 3) ALLENAMENTO DELLA TECNICA E DELLA TATTICA SPORTIVA Fattori condizionanti l'apprendimento delle tecniche e della tattica PROGRAMMA "ATTIVITÀ SPORTIVE PER I DISABILI 1. Introduzione allo Sport per atleti disabili; cenni storici, regolamentazione ed organizzazione 2. Analisi delle patologie invalidanti degli atleti paralimpici • esiti di lesione del midollo spinale; • esiti di poliomielite; • esiti di paralisi cerebrale infantile; • esiti di amputazione a carico degli arti; • disabilità Intelletive e/o relazionali; • disabilità sensoriali (ciechi e sordi). 3. Valutazione funzionale: funzione muscolare: criteri di assegnazione del punteggio; valutazione dei range articolari; valutazione della coordinazione motoria. 4. Le classificazioni mediche tradizionali: International Stoke Mandeville Wheelchair Sport Federation (ISMWSF); Cerebral Palsy International Sport and Recreation Association (CP-ISRA); Amputati: classi ISOD (International Sport Organisation for Disabled; Les Autres: patologie rare o di minor gravità; International Blind Sport Association (IBSA); Le classificazione per il tennistavolo; 5. Le classificazioni funzionali: • i singoli sport.Course Syllabus
Testi di riferimento:
-L’allenamento ottimale, Weineck – Calzetti Mariucci
-Platonov V. N. Fondamenti dell'Allenamento e delle attività di gara. Calzetti Mariucci. Perugia 2004
-Bellotti P. e Matteucci E.. Allenamento Sportivo. UTET. Torino 1999
-Castagna M., Di Mauro D., Pagano F., Trimarchi F. La drammatica solitudine dell’atleta non di vertice Edi Ermes 2010
-Articoli e Dispense a cura del docente
1.Luigi Bertini., Attività Sportiva Adattata, Calzetti Mariucci Editori, 2005
2.Luca Michelin., Handicap e Sport, Società Editrice Universo, 2009
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO SPORTIVO
Docente: DEBORA DI MAURO
Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano |
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti
VALUTAZIONE FUNZIONALE DELLO SPORTIVO
Docente: DOMENICO FUGAZZOTTO
Orario di Ricevimento - DOMENICO FUGAZZOTTO
Dato non disponibile
ATTIVITA' SPORTIVE PER DISABILI
Docente: ALESSANDRO ARCIGLI
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO ARCIGLI
Dato non disponibile