Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

SIMULAZIONE IN MEDICINA E APPROCCIO AL PAZIENTE I

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/41CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
11008800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Questo programma intende introdurre la filosofia fondamentale del primo contatto clinico precoce nella formazione degli studenti di medicina di primo e secondo anno aumentando la loro motivazione a diventare medici di buona qualità. L'attuazione di un periodo di contatto clinico precoce potrebbe influenzare l'atteggiamento degli studenti medici nei confronti dell'educazione medica e aumentare la loro fiducia nella loro capacità di riuscire nella pratica medica e nelle loro soddisfazioni e problemi sociali, emozionali e professionali.

Learning Goals


Metodi didattici

Il laboratorio delle abilità cliniche (Skill Lab) è una struttura didattica multidisciplinare con risorse per l'insegnamento e l'apprendimento che fornisce formazione strutturata delle abilità cliniche in vari formati e circostanze. Lo skill-lab contiene solitamente una serie di modelli, manichini e apparecchiature diagnostiche e terapeutiche, nonché spazi adatti all’apprendimento a piccoli gruppi. Le competenze cliniche sono ampiamente divise in competenze tecniche (come ad esempio il prelievo di un campione di sangue o l’auscultazione toracica) e quelle non tecniche (ad esempio le abilità di comunicazione con il paziente e con gli altri operatori sanitari del team). Lo Skill Lab garantire che tutti gli studenti dispongano delle opportune opportunità di apprendimento e di una valutazione appropriata prima di avvicinarsi ai veri pazienti, con risposte immediate e possibilità di prove e consolidamento dei materiali didattici. Lo skill Lab è efficace per l'apprendimento multiprofessionale ed interprofessionale in quanto consente agli studenti di diversi ambiti professionali di apprendere l'un l'altro in un contesto professionale.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Test scritto con domande aperte e prova pratica.

Assessment


Programma del Corso

La simulazione. La simulazione nella formazione medica e sanitaria. Le abilità tecniche (technical skills). Le abilità non tecniche (non technical skills). Capacità di comunicazione (communication skills). L’arresto cardiaco improvviso. Cause irreversibili e cause reversibili di arresto cardiaco. Trattare le cause reversibili. Il danno anossico cerebrale. Attività elettrica cardiaca ed elettrocardiogramma. Segni di allarme dell’arresto cardiaco. Tachiaritmie maligne. Modifica del ritmo d’esordio. Immediatezza dei soccorsi e sopravvivenza. Obbligo di soccorso e di allarme. Omissione di soccorso. La necessità fondamentale dell’intervento. Supporto vitale di base (BLS) per pazienti adulti. Importanza del bls nella formazione. Altri destinatari della formazione BLS. Obiettivi del BLS. La catena della sopravvivenza. Gli anelli della catena della sopravvivenza. Messaggio di chiamata al 112 per richiesta di soccorso. App 112 per chiamare il numero d’emergenza europeo. Ruolo della centrale operativa. Sequenza bls nell’adulto. Sequenza delle azioni per il trattamento iniziale della vittima che non risponde. Apertura delle vie aeree e verifica del respiro. Iperestensione del capo. Sublussazione della mandibola. Gasping. Ricerca del polso carotideo. Posizione delle mani durante le compressioni. Posizione di sicurezza nell’adulto. Arresto cardiaco in circostanze speciali. Ostruzione delle vie aree da corpo estraneo. nell’adulto e nel bambino. Riconoscimento dell’ostruzione. I sintomi più comuni dell’ostruzione delle vie aeree. Le manovre antisoffocamento (manovre di Heimlich). Combinazione di più tecniche. Sequenza delle manovre per il trattamento delle vittime da soffocamento (ERC 2015). Situazioni speciali per il trattamento delle vittime da soffocamento. Tecniche di ventilazione. Tecnica di ventilazione bocca-bocca. Tecnica di ventilazione bocca-maschera. Tecnica di ventilazione con pallone autoespandibile (Ambu). Inserzione della cannula orofaringea (di Guedel). Ossigenoterapia e dispositivi di somministrazione. Dispositivi di somministrazione dell’ossigeno. L’auscultazione toracica. Il fonendoscopio. Punti di repere dell’auscultazione toracica. Procedura di auscultazione toracica. Obiettivi della misurazione dei parametri vitali. Il polso. Le caratteristiche del polso. Tecnica per la rilevazione del polso radiale e della frequenza cardiaca. La pressione arteriosa. Tecnica per la misurazione della pressione arteriosa. La frequenza respiratoria. Tecnica per la misurazione della frequenza respiratoria. Lavare accuratamente le mani. Lavarsi le mani prima di eseguire qualsiasi procedura. I 5 momenti fondamentali per l'igiene delle mani. Iniezione intramuscolare. Tecnica per l’iniezione intramuscolare. Prelievi e iniezioni endovenose. Prelievi. Iniezione endovenos.a Ridurre il dolore nei prelievi e iniezioni endovenose. Tecnica per prelievi e iniezioni endovenose.

Course Syllabus


Testi di riferimento: V.Fodale: SKILL-BOOK 1

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANESTESIOLOGIA

Docente: VINCENZO FODALE

Orario di Ricevimento - VINCENZO FODALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00Previo appuntamento via email: vfodale@unime.it
Note: Previo appuntamento via email: vfodale@unime.it
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