Offerta Didattica

 

MATEMATICA

PREPARAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE

Classe di corso: L-35 - Scienze matematiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/03A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
62405616400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire strumenti e metodi per la preparazione, l'esecuzione e la comprensione di alcune esperienze di laboratorio a fini didattici per la scuola superiore. L'obiettivo principale del corso è quello di mettere in grado gli allievi di progettare l'esecuzione di esperienze a scopi didattici che dipendono dal tipo di classe e di scuola a cui sono rivolti, con metodologie basate sui principali risultati della ricerca in didattica della fisica.

Learning Goals

The course intends to provide tools and methods for preparing, executing and understanding of some laboratory experiences for high school teaching purposes. The main goal of the course is to enable students to design experiments for didactic purposes depending on the type of class and the school they are referring to, by using methodologies based on the main results of the research in physics teaching.

Metodi didattici

Le lezioni comprendono un numero di ore dedicate alla didattica frontale (16 ore) che si avvalgono dell'uso di slide e un numero di ore dedicate esclusivamente alle attività di laboratorio (40 ore) Prima dello svolgimento di ogni singola prova di laboratorio lo studente prepara una relazione inerente la parte teorica e un prospetto dei grafici e delle tabelle per i dati da raccogliere durante la prova.

Teaching Methods

The lessons encompass frontal lessons with slides for a total of 16 hours and laboratory activity for a total of 40 hours. Before doing each laboratory test the student has to prepare a report showing the theory underlying the test and graphs and tables to be used during the test.

Prerequisiti

Gli studenti che intendono seguire il corso devono avere conoscenze degli argomenti di fisica generale riguardanti: moto dei sistemi dinamici, fisica dei liquidi, elettricità e magnetismo, ottica.

Prerequisites

Students wishing to attend the course must have knowledge of some topics of general physics concerning: the motion of dynamical systems, physics of fluids, electricity and magnetism, optics.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale finale

Assessment

Final oral examination

Programma del Corso

Grandezze fisiche fondamentali e derivate – Sistema Internazionale di Misura – Equazioni dimensionali e principio di omogeneità – Conversioni di unità di misura - Strumenti e loro caratteristiche generali – Taratura – Soglia, portata, prontezza – Sensibilità ed errore di sensibilità – Errori sistematici - Rappresentazione della misura e del suo errore – Cifre significative – Consistenza e discrepanza – Valore medio e deviazione standard - Errore relativo ed errore percentuale – Errore statistico – Errore massimo a priori – Propagazione degli errori indipendenti e causali in somme, differenze, prodotti e quozienti – Uso dell’errore quadratico nella propagazione – Formula generale per la propagazione. Deviazione standard della media – Errori sistematici – Istogrammi distribuzioni. Moto del proiettile Pendolo semplice e misura dell’accelerazione di gravità Misura di densità Verifica della legge di Stokes e misura della viscosità Diffrazione e interferenza delle onde Verifica della legge di Ohm Ponte di Wheatstone Misura dell’indice di rifrazione Lente sottile.

Course Syllabus

International System of Measurement - dimensional equations and the principle of homogeneity - Conversion of units - instruments and their general characteristics - Calibration - Threshold, capacity, readiness - Sensitivity and error sensitivity - Systematic errors - Representation of the measure and its error - Significant Figures - Consistency and discrepancy - Average value and standard deviation - relative error and percentage error - statistical error - Error maximum a priori - Propagation of errors - Systematic errors - Histogram distributions. Projectile Motion Simple pendulum and measure of the acceleration of gravity Density measurement Stokes law and viscosity measurement Diffraction and interference of waves Ohm's law Wheatstone bridge Measurement of refractive index Thin lens.

Testi di riferimento: Taylor: Inroduzione alla analisi degli errori, Zanichelli Mazzoldi et al., Fisica, edizioni Edises

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PREPARAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE

Docente: CATERINA BRANCA

Orario di Ricevimento - CATERINA BRANCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00III Piano Incubatore d'Impresa
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti