Offerta Didattica

 

[9218/2011] - MATEMATICA

Classe: 
L-35
Accesso: 

Libero

Codice Corso: 
9218
Ordinamento: 
2011
Anno Accademico: 
2017
Sede: 
Facoltà di Scienze e Tecnologie - Via F. Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 - MESSINA
Coordinatore: 

Prof.ssa Marilena Crupi

Lingua: 
italiano

Prova finale

SEDUTE DI LAUREA Anno Accademico 2017/18
23 marzo 2018, ore 15.00
25 luglio 2018, ore 09.00
18 ottobre 2018, ore 09.00
17 dicembre 2018, ore 15.00

La prova finale e l’attribuzione del punteggio finale è normato dal Regolamento dell’esame finale dei corsi di studio triennali del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) in cui il Corso di Laurea è incardinato, qui di seguito riportato:
 
Art.1   Caratteristiche della prova finale dei corsi di laurea triennali
            La prova finale di laurea consiste nella redazione e nella discussione di un breve elaborato che tratti, con un grado di approfondimento adeguato al livello degli studi compiuti e agli obiettivi qualificanti del percorso formativo, di tematiche sia di interesse teorico, sperimentale e applicativo, ovvero professionalizzante, sviluppate durante il corso degli studi.
            La scelta dell’argomento e del livello di approfondimento sarà concordata con un docente del corso di laurea, che ne sarà anche il docente responsabile, ed approvata dal Consiglio di Corso di Laurea. L'elaborato, munito del visto del docente responsabile, è depositato in via informatica nei termini previsti sulla base del calendario fissato dal Direttore del Dipartimento in relazione ai diversi appelli di esame di laurea. L'elaborato sarà reso visionabile ai componenti della Commissione di Laurea, formata da 7 (sette) membri, nominata dal Direttore del Dipartimento per quell'appello di laurea.
 
Art. 2  Modalità dell'esame di laurea
            L'esame di laurea è pubblico e si svolge in presenza del candidato con proclamazione finale e comunicazione del voto di laurea stabilito dalla Commissione sulla base dell'elaborato, del curriculum e di altri dati relativi alla carriera dello studente. La Commissione può rivolgere domande al candidato, tese ad accertare sia la capacità di elaborazione personale dell'argomento che la coerenza tra obiettivi formativi attesi e conseguiti. La Commissione procede, contestualmente, alla redazione del verbale delle operazioni svolte e trasmette, quindi, gli atti agli Uffici competenti che comunicano al laureato, nei giorni successivi e in via informatica, la possibilità di ottenere certificati di laurea, la data della cerimonia di conferimento del diploma e altre informazioni ritenute utili.
 
Art. 3  Determinazione del voto finale
            Il voto finale di laurea è determinato dalla Commissione a partire dalla media ponderata rispetto ai crediti e convertita in centodecimi di tutte le attività formative con voto espresso in trentesimi (la votazione di “30 e lode” viene contabilizzata con il valore di “31”), previste nel piano di studio del candidato, cui si aggiunge il punteggio assegnato dalla Commissione di laurea secondo la griglia di seguito specificata, entro il limite massimo di 7 punti.
 
1) La Commissione attribuirà fino ad un max di 2 punti sulla base della qualità dell’elaborato e della relativa discussione.
2) Per la qualità del curriculum degli studenti la Commissione ha a disposizione ulteriori 5 punti che verranno attribuiti secondo la seguente griglia:

a) 2 punti per ciascun anno di corso in cui lo studente acquisisce, entro l’ultima sessione di esami utile per l’A.A. in corso, il 75% dei CFU o dei moduli previsti per l’anno di riferimento; in alternativa 1 punto per ciascun anno di corso in cui lo studente acquisisce, entro l’ultima sessione di esami utile per   l’A.A. in corso, il 50% dei CFU o dei moduli previsti per l’anno di riferimento;
b) 2 punti per chi consegue la laurea entro il terzo anno di corso; in alternativa 1 punto per chi consegue la laurea entro il primo anno fuori corso;
c) fino a un massimo di 2 punti per attività formative o crediti extracurriculari e per tirocini formativi presso aziende;
d) fino a un massimo di 2 punti per la partecipazione ad attività di internazionalizzazione (es. ERASMUS, Messaggeri della Conoscenza etc.).
             La somma dei punteggi relativi ai punti a), b), c) e d) non può eccedere i 5 punti.
 
Per l’assegnazione della lode, che deve essere accordata con giudizio unanime, è comunque necessario che il candidato raggiunga un punteggio minimo di 111/110.
 
Art. 4  Cerimonia finale
            La consegna dei diplomi di laurea è effettuata in occasione di una cerimonia organizzata dall'Ateneo su base semestrale e relativa ai laureati di tutti i corsi di laurea nel semestre precedente
 
Per l’assegnazione della lode, che deve essere accordata con giudizio unanime, è comunque necessario che il candidato raggiunga un punteggio minimo di 111/110.
 
La stesura dell’elaborato finale comporta l'acquisizione di 5 CFU. Per accedere alla prova finale lo studente dovrà aver acquisito i CFU previsti dall’iter completo degli studi, con esclusione, naturalmente, di quelli relativi alla predetta prova finale. Lo studente che avrà acquisito 120 CFU dovrà avanzare, alla Segreteria dell’Unità di Staff per la Didattica del Dipartimento MIFT (didattica.mift@unime.it), istanza di richiesta dell’argomento, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito del Corso di Laurea, in duplice copia. L’argomento dell’elaborato deve essere assegnato, dal docente scelto, almeno sei mesi prima della data della seduta di laurea.
 


Requisiti

Per essere ammessi al corso di laurea occorre il possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
Il Corso di Laurea in Matematica non è ad accesso programmato.

Si richiedono: buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata; conoscenza degli elementi di matematica di base: teoria elementare degli insiemi; aritmetica ed algebra elementare; proporzioni; decomposizione in fattori di polinomi; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado in una incognita; potenze, esponenziali e logaritmi e relative proprietà fondamentali; sistemi di equazioni lineari; nozioni elementari di geometria euclidea; elementi di geometria analitica; elementi di trigonometria; equazioni e sistemi algebrici; aree di figure geometriche piane regolari; superfici e volumi di solidi regolari.capacità di calcolo e di ragionamento logico-deduttivo.

Obiettivi

Il Corso di Laurea ha durata triennale. La laurea si consegue con 180 Unità di Credito Formativo Universitario (CFU).

Il corso di laurea in Matematica si propone di formare laureati che:

  1. conoscano e comprendano i concetti base della Matematica;
  2. possiedano competenze computazionali ed informatiche;
  3. dimostrino abilità nel ragionamento matematico, fornendo dimostrazioni rigorose;
  4. siano in grado di comprendere e proporre modelli matematici atti a descrivere fenomeni in svariate discipline;
  5. possiedano adeguate competenze per la comunicazione di problemi matematici e loro soluzioni ad un pubblico anche specializzato;
  6. siano in grado di proseguire gli studi sia in Matematica, che in altre discipline di carattere scientifico.

Allo scopo di realizzare questi obiettivi, il percorso formativo è strutturato in modo da fornire tutte le conoscenze necessarie per conseguirli. Partendo dai corsi a contenuto di base per l'algebra, la geometria, l'analisi matematica, la fisica matematica, l'analisi numerica, la fisica e l'informatica, la seconda fase del percorso formativo prevede il completamento e l'acquisizione di competenze più specifiche nell'ambito dei settori scientifico-disciplinari propriamente matematici, utili sia per il proseguimento degli studi, che per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il percorso formativo, che non prevede curricula, è volto a fornire una solida preparazione comune a tutti gli utenti. L'offerta formativa prevederà alcune discipline specifiche coerenti con il percorso formativo tra le quali lo studente potrà orientare la sua scelta. Sono previste, inoltre, attività esterne con obiettivi specifici, come tirocini o stage presso aziende, strutture della pubblica amministrazione, laboratori, soggiorni di studio presso università o laboratori stranieri che completeranno il raggiungimento degli obiettivi proposti.

La realizzazione di tali capacità di conoscenza e comprensione è garantita dal percorso formativo, precisamente dai contenuti dei corsi di base, strutturati in lezioni ed esercitazioni.
Attività di laboratorio e tutorato saranno predisposti allo scopo di migliorare la qualità della preparazione. I contenuti dell'insegnamento di informatica consentiranno l'utilizzo di software specifici per la matematica a supporto delle attività di esercitazione. Infine, l'apprendimento e l'approfondimento di una lingua straniera permetterà allo studente di consultare, leggere e comprendere testi matematici avanzati. Le discipline a scelta potranno orientare verso specifiche capacità.
Tutti i corsi di base prevedono attività di esercitazione e/o tutorato, allo scopo di guidare lo studente ad affrontare situazioni problematiche inerenti ai contenuti dei corsi.

Risultati

I laureati in Matematica saranno in grado di:

  1. proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline correlate, con un grosso  bagaglio di conoscenze di base;
  2. inserirsi ed adattarsi prontamente alle richieste dell'ambiente di lavoro, aperti a nuove problematiche.

Tali capacità sono fornite dall'intero percorso formativo, completo dal punto di vista dei contenuti, e dalle attività di tirocinio o stage in ambienti pubblici e privati, fondamentali per affrontare il mondo del lavoro.
I laureati in Matematica potranno svolgere attività professionale nei seguenti ambiti:

  1. nell'industria e nelle aziende;
  2. nel campo della diffusione della cultura scientifica;
  3. nella pubblica amministrazione;
  4. nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico;
  5. nei laboratori e centri di ricerca;
  6. in tutti i contesti che richiedano una preparazione specifica nello studio, nell’analisi, nel trattamento di modelli matematici di interesse in vari campi applicativi (finanza, pubblica amministrazione, sanità, ingegneria,…)

  Il Corso di Laurea in Matematica prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  1. Matematici - (2.1.1.3.1);
  2. Statistici -  (2.1.1.3.2);
  3. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1);
  4. Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
  5. Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0).

Sbocchi professionali

Il laureato in Matematica potrà svolgere attività professionale nei seguenti ambiti:
•  nell'industria e nelle aziende;
•  nel campo della diffusione della cultura scientifica;
•  nella pubblica amministrazione;
•  nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico;
•  nei laboratori e centri di ricerca;
•  in tutti i contesti che richiedano una preparazione specifica mirata allo studio, all'analisi ed al trattamento di modelli matematici di interesse in vari campi applicativi.

Il corso di Laurea in Matematica prepara alle seguenti professioni:
•  Matematici - Cod. Istat: (2.1.1.3.1)
•  Statistici - Cod. Istat: (2.1.1.3.2)
•  Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell'informazione - Cod. Istat: (2.6.2.1.1)
•  Tecnici statistici - Cod. Istat: (3.1.1.3.0)
•  Tecnici della gestione finanziaria - Cod. Istat: (3.3.2.1.0)


Parere delle parti sociali

Dato non disponibile

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti