Offerta Didattica

 

MATEMATICA

MODELLI MATEMATICI PER SISTEMI BIOLOGICI

Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/07A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Comprensione dei principali strumenti matematici, locali e globali, analitici e geometrici, necessari allo studio dei modelli meccanici e biologici descritti da equazioni e sistemi differenziali ordinari. Studio dei principali modelli di evoluzione di una o più popolazioni interagenti, sia nell'ambito discreto che nel continuo. Modellizzazione di fenomeni fisici,biologici e medici.

Learning Goals

Understanding of key mathematical tools, local and global, analytical and geometric necessary for the study of the mechanical and biological models described by ordinary differential equations and systems. Study of the major patterns of evolution of one or more interacting populations, both in a discrete and continuous. Modelization of physical, biological and medical.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche.

Teaching Methods

The course includes theoretical lectures.

Prerequisiti

I prerequisiti richiesti quelli forniti dai corsi di base della Laurea triennale in matematica.

Prerequisites

The prerequisites those provided by the courses of the degree in mathematics

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale per verificare la conoscenza delle definizioni e dei risultati di base della teoria.

Assessment

Oral exam to verify the knowledge and understanding of the basic definitions and theorems of calculus.

Programma del Corso

MODELLI PER UNA SINGOLA SPECIE. Modelli di popolazione continua. Crescita esponenziale Modello logistico. Effetto Allee. Equazione logistica in epidemiologia. Modelli di popolazione con prelievo (harvesting). Modelli di popolazione discreti. Modelli lineari. Analisi dell’equilibrio. Modelli continui e discreti con ritardo. MODELLI CONTINUI PER POPOLAZIONI INTERAGENTI. Equazione di Lotka-Volterra. Equilibri e linearizzazione. Comportamento qualitativo delle soluzioni nei sistemi lineari. Soluzioni periodiche e cicli limite. Modelli continui per due popolazioni interagenti. Specie in competizione. Sistemi preda-predatore. Modelli di Kolmogorov. Mutualismo. Interazione tra specie. Specie invadenti e coesistenza. Modelli per due specie con prelievo. Modelli di ecosistemi chiusi. MODELLI DI POPOLAZIONI CON STRUTTURA. Modelli discreti lineari. Modelli continui lineari. Modelli di popolazioni strutturate per età. MODELLI DI TRASMISSIONE DELLE MALATTIE. Modello delle epidemie. Modelli più complicati delle epidemie (modelli con trattamento, modello dell’influenza, modello con isolamento e quarantena). Modelli per malattie endemiche. Un modello per malattie senza immunità (SI). Modello con immunità temporanea (SI(R)). AIDS: Modello di trasmissione del virus HIV. Modello con ritardo per l’infezione HIV con terapia farmacologica.

Course Syllabus

MODELS FOR A SINGLE SPECIES. Continuous population patterns. Exponential growth Logistic model. Allee effect. Logistic equation in epidemiology. Population models with collection (harvesting). Discrete population models. Linear models. Balance analysis. Continuous and discrete models with delay. CONTINUOUS MODELS FOR INTERACTIVE POPULATIONS. Lotka-Volterra equation. Equilibrium and linearization. Qualitative behavior of solutions in linear systems. Periodic solutions and limit cycles. Continuous models for two interacting populations. Species in competition. Prey-predator systems. Kolmogorov models. Mutualismo. Interaction between species. Invasive species and coexistence. Models for two species with withdrawal. Models of closed ecosystems. MODELS OF POPULATIONS WITH STRUCTURE. Discrete linear models. Linear continuous models. Patterns of populations structured by age. MODELS OF TRANSMISSION OF DISEASES. Model of epidemics. More complicated patterns of epidemics (treatment models, influenza model, isolation and quarantine model). Models for endemic diseases. A model for diseases without immunity (SI). Model with temporary immunity (SI (R)). AIDS: Model of transmission of HIV. Model with delay for HIV infection with drug therapy.

Testi di riferimento: J. Murray, Mathematical Biology, Springer 2002. G. Gaeta, Modelli Matematici in Biologia, Springer 2007 Fred Brauer , Carlos Castilo-Chavez. Mathematical models in population biology and epidemiology. Second Edition. Springer (2012).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MODELLI MATEMATICI PER SISTEMI BIOLOGICI

Docente: PATRIZIA ROGOLINO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA ROGOLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:00 16:00Studio. Dipatimento di Matematica ed Informatica (Blocco A)
Mercoledì 12:00 13:30Studio. Dipartimento di Matematica ed Informatica (Blocco A)
Giovedì 15:00 16:00Studio. Dipartimeno di Matematica ed Informatica (Blocco A)
Note:
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