Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA APPLICATA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a presentare agli studenti i diversi settori di applicazione degli studi linguistici, con particolare attenzione alla linguistica acquisizionale e alla glottodidattica.Learning Goals
Metodi didattici
Lezione frontale, lezione partecipata.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di almeno una lingua straniera. Nozioni di base di Linguistica Generale (fonetica e fonologia, morfosintassi, classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue europee).Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Programma del Corso
Dopo una panoramica riguardante i percorsi della ricerca linguistica del Novecento e i vari livelli di analisi della lingua, gli studenti verranno introdotti nella dimensione pragmatica dell’atto comunicativo, in una prospettiva funzionale in cui la comunicazione verbale viene interpretata e descritta in relazione ad una situazione contestuale concreta. Verranno inoltre affrontati i principali problemi riguardanti l’analisi del testo e del discorso, avvicinandosi al dato linguistico anche mediante l’innovativo approccio configurato negli ultimi anni dalla linguistica dei corpora. Infine, verranno analizzate e discusse le principali problematiche e tendenze in materia di didattica e apprendimento delle lingue straniere, con particolare riferimento ai processi mentali che portano allo sviluppo della competenza linguistica e alle condizioni che possono influenzare i processi acquisizionali. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di acquisizione della morfologia nominale e verbale e della sintassi dell’italiano L1 ed L2. Tra i principali argomenti trattati: pragmatica e contesto del discorso, deissi, implicature conversazionali, densità indicale e lessicale, coesione e referenza, linguistica dei corpora, lingua materna / lingua seconda / lingua straniera, l’input linguistico, il ruolo dell’apprendente, il fenomeno del transfer(t), interlingua, foreigner talk, talking down, centralità dell’errore nell’acquisizione di una L2.Course Syllabus
Testi di riferimento: Agli appunti presi a lezione, gli studenti affiancheranno lo studio di:
- Anna Giacalone-Ramat (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2017.
- Anna Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma, Carocci, 2014.
- Dispense fornite nel corso delle lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUISTICA APPLICATA
Docente: ANNAMARIA CHILA'
Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CHILA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:20 | 13:30 | Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, sede di Via del Torrione. |
Note: Si prega di prendere appuntamento con la docente mandando una mail all’indirizzo achila@unime.it.