Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
STORIA MODERNA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Varcare i limiti dell'orizzonte nazionale e muoversi in una dimensione trans-regionale, privilegiare l'interazione attiva tra le diverse culture e liberarsi del pregiudizio eurocentrico: sono questi, in sintesi, i presupposti della sfida che la world history propone alla storiografia contemporanea.Non più un racconto lineare del mondo, al cui centro vi è l'Occidente, ma un universo ricco di varietà culturali in cui ogni periferia è protagonista. Dallo studio delle migrazioni e delle diaspore a quello degli incontri culturali e delle reti trans-nazionali economiche e sociali, questo saggio ricostruisce la genesi e l'evoluzione di una nuova prospettiva di analisi storica. Metodi di accertamento: esame oraleLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni e seminariTeaching Methods
Prerequisiti
Laurea magistralePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
La World HistoryCourse Syllabus
Testi di riferimento: 1) Di Fiore/Meriggi, World History, Laterza 2011
2) La lettura di un testo tra quelli sotto suggeriti o altri da concordare con gli studenti:
Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino 2010
Allen, Storia economica globale, Il Mulino 2013
Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011
Bassi/Sirotti, Gli studi postcoloniali: un'introduzione, Le Lettere 2010
Bayly, La nascita del mondo moderno, 1780-1914, Einaudi, 2009
Beonio Brocchieri, Storie globali. Persone, merci, idee in movimento, EncycloMedia 2011
Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino 2012
Collettivo Bartleby (a cura di), Saperi in polvere. Una introduzione agli studi culturali e postcoloniali,
Ombre Corte 2012
Colucci/Sanfilippo, Le migrazioni. Un'introduzione storica, Carocci 2009
De Vito (a cura di), Global Labour History. La storia del lavoro al tempo della globalizzazione, Ombre
Corte 2012
Conrad, Storia globale, Carocci 2015
Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo, Carocci 2014
Droz, Storia della decolonizzazione nel secolo XX, Bruno Mondadori 2007
Fanon, Decolonizzare la follia. Scritti sulla psichiatria coloniale, Ombre corte 2011
Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza 2007
Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Il Mulino 2010
Goody, Il furto della storia, Feltrinelli, 2008
Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino 2005
McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino
2005
Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini, Carocci 2013
O’Rourke,Williamson, Globalizzazione e storia. L’voluzione dell’economia atlantica nell’Ottocento, Il Mulino 2005
Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 150-1800, Il Mulino 2005
Parker, Relazioni globali nell’età moderna 1400-1800, Il Mulino 2012
Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino 2006
Pompejano, Storia dell’America Latina, Carocci 2012
Rogari, L’età della globalizzazione, Utet 2014
Siebert, Voci e silenzi post-coloniali. Fanon, Djebar e noi, Carocci, 2012
Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci2016
Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi 1977
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA
Docente: GIOVANNI RAFFAELE
Orario di Ricevimento - GIOVANNI RAFFAELE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Giovedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Note: