Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURE COMPARATE

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/14Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di quest’anno, intitolato Storie di storie: l’Anello di Venere, l’Angelo e l’Eremita e il Pianto che redime, presenta un esempio di ricerca specialistica in fieri, seguendo, dagli inizi del Medioevo alle soglie della modernità, le vicende di alcuni amatissimi intrecci narrativi, che per secoli sono stati rielaborati in latino e in volgare attraverso tutta Europa. Affrontando una tematica storicamente molto articolata, e attraversando generi narrativi relativamente poco noti, come il mi-racolo e l’exemplum, esso mira a stimolare la capacità di inquadrare dei fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, e cerca al tempo stesso di co-involgere l’interesse personale dello studente, stimolandone l’elaborazione personale e l’intervento attivo

Learning Goals

The course, Stories of stories: Venus’s Ring, The Angel and the Hermit and the Redemption through Tears, is an example of specialised research in progress. From the beginning of the Middle Ages to early modernity, it traces the evolution of several cherished narrative plots, which have been sub-jected to rewritings in Latin and in the vulgar tongues all over Europe. By dealing with a historically complex theme and and crossing narrative genres that are comparatively little known, such as the Miracle and the Exemplum, it aims at developing the ability to place wide-range literary phenomena within an adequately complex historical and cultural frame, aiming at the same time at involving the student’s personal interests, by stimulating their personal elaboration and active intervention.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Conoscenze letterarie di base per quanto concerne la retorica e la stilistica; capacità di comprendere e di contestualizzare un testo letterario

Prerequisites

The knowledge of the basics of rhetoric and stylistics; the ability to comprehend and contextualise a literary text.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

Oral interview on the subjects discussed during classes and the texts in the syllabus, which will be held on the days appointed in the Calendar.

Programma del Corso

Il corso, valido per il corso di laurea magistrale in “Lingue moderne: letterature e traduzione” (9 CFU = 54 ore), si articola in due moduli. 1) Un corso monografico (Modulo A = 6 CFU = 36 ore) dal titolo Storie di storie: l’Anello di Venere, l’Angelo e l’Eremita e il Pianto che redime, che esa-minerà l’intricata vicenda di tre canovacci narrativi molto amati dal Medioevo al Barocco, analiz-zando in particolare varianti in latino, italiano, inglese, francese (antico e medio), spagnolo e tede-sco. 2) Un seminario (Modulo B = 3 CFU = 18 ore) nel corso del quale, per impratichirsi con gli strumenti e i metodi dell’analisi narrativa, gli studenti, suddivisi in gruppi, approfondiranno per loro conto l’analisi di qualche altro tipo narrativo dello stesso genere

Course Syllabus

The course, for the MA Degree in “Lingue moderne: letterature e traduzione” (9 CFU = 54 hours), is divided in two sections. 1) Lectures (Modulo A = 6 CFU = 36 hours), Stories of stories: Venus’s Ring, The Angel and the Hermit and the Redemption through Tears. This section will analyse the complex story of three narrative plots that were much in favour from the Middle Ages to the Ba-roque, in particular their Latin, Italian, English, French, Spanish and German versions. 2) Seminar (Modulo B = 3 CFU = 18 hours), during which the students will be divided into groups, analysing some other literary type of the same kind, in order to become familiar with the tools and methods of literary analysis.

Testi di riferimento: 1) Dossier contenente i testi esaminati, schede di analisi e i seguenti lavori del docente. - C. DONÀ, Tadizioni etniche e testo letterario, in AA. Vv., Lo spazio letterario del Medioevo, 2. Il Medioevo volgare, vol. I, La produzione del testo, Roma, Salerno Editrice, 1999, pp. 307-335 - C. DONÀ, Dal mito alla letteratura e ritorno: dalla parte del mito, “Medioevo romanzo”; XXXIV/1 (2010), pp. 33-56 (atti del seminario Dal mito alla letteratura e ritorno. Il rapporto fra testi e folklore nel Medioevo romanzo, Napoli, Istituto Italiano di Scienze Umane, 5-6 novembre 2009). - C. DONÀ, Rapimenti divini e viaggi oltremondani, in La letteratura di viaggio tra Oriente e Occidente, V Colloquio internazionale / VII convegno della Società Italiana di Filologia Romanza, Catania-Ragusa, 24-27 settembre 2003, Atti, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006, pp. 321-338 - C. DONÀ, Pessimae vitae finis optimus: la santità dei briganti nei racconti religiosi del Medioevo, in Le vie spirituali dei briganti, a cura di A. GROSSATO, Milano, Medusa (“Viridarium”, 3), 2006, pp. 57-86. - C. DONÀ, Dall’anello di Venere allo sposo della Vergine, in Le vie del racconto.Temi an-tropologici, nuclei mitici e rielaborazione letteraria nella narrazione medievale germanica e ro-manza, a cura di A. Barbieri, P. Mura, G. Panno, Padova, Unipress, 2008, pp. 73-104. - C. DONÀ, Il pianto che redime. Le lacrime ne «Le chevalier au barisel» e in altri racconti devoti medievali, in Aa. Vv. «Lachrymae». Mito e metafora del pianto nel Medioevo, Atti delle III Giornate Internazionale Interdisciplinare di Studio sul Medioevo (Siena, 2-4 Novembre 2006) a cura di F. Mosetti Casaretto, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2011, pp. 207-243 - C. DONÀ, Il sogno di Gontrano: tracce sciamaniche nella tradizione medievale, in Aa. Vv., Eroi dell’estasi. Lo sciamanismo come artefatto culturale e sinopia letteraria, a cura di A. Barbieri, Verona, Fiorini, 2017, pp. 75-100, (ISBN 978-88-96419-88-5) - C. DONÀ, L’eremita e l’angelo o il lato oscuro del favore divino, in corso di stampa in Aa. Vv., Il favore di Dio. metafore d’elezione nelle letterature del Medioevo, Alessandia, Edizioni dell’Orso. 2) - H. ZIMMER, Il re e il cadavere, storie della vittoria dell’anima sul male, Milano, Adelphi, 1983. 3) Lettura integrale di almeno due raccolte di exempla. La bibliografia sarà fornita all’inizio del corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURE COMPARATE

Docente: CARLO DONA'

Orario di Ricevimento - CARLO DONA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:40 12:20Stanza 143 primo piano
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail
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