Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA INGLESE

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Acquisire una conoscenza solida dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei loro sviluppi diacronici durante l’arco temporale in oggetto e nella loro dimensione formale e tematica. Acquisire le nozioni di base del repertorio simbolico della cultura europea.

Learning Goals

Learning Goals Acquiring a thorough knowledge of the three literary genres, historically and thematically. Learning the basics of European symbolic codes.

Metodi didattici

Metodididattici Lezionifrontali in lingua inglese.

Teaching Methods

Teaching Methods Lessons (in English).

Prerequisiti

Prerequisiti Avere una conoscenza di base della storia della letteratura inglese.

Prerequisites

Knowning the basics of the history of English literature.

Verifiche dell'apprendimento

Verifiche dell’apprendimento Esame orale in lingua inglese. Due settimane prima dell’esame orale, il candidato deve presentare un elaborato in lingua inglese, di dodici cartelle, Times New Roman, 14 per il testo, 12 per le note e le citazioni superiori alle tre righe, interlinea 1,5, avente per oggetto l’analisi di una delle opere contenute nel programma.

Assessment

Assessment Oral exam. Two weeks before the exam, delivery of a 12-page short essay discussing one of the literary works contained in the syllabus (text: Times New Roman 14, footnotes and quotations: Times New Roman 12)

Programma del Corso

Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al teatro, la seconda alla poesia, la terza alla prosa. 1) Teatro. William Shakespeare e la sua eredità. Partendo dall’analisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti. 2) Poesia. Amore e morte nell’Ottocento inglese Saranno analizzate alcune delle poesie più significative dell’Ottocento, insieme alle problematiche sociali, culturali e ideologiche che accompagnano questo tema nella cultura vittoriana. 3) Prosa. L’impatto della realtà socio-culturale sui romanzi canonici. In particolare, in questa sezione, si approfondiranno le problematiche storico-sociali dell’Inghilterra otto e novecentesca nel loro riflettersi sulla produzione letteraria.

Course Syllabus

Course Syllabus The course is divided into three sections: drama, poetry, prose. 1) Drama. William Shakespeare and his influence. Analysis of some of the main works of William Shakespeare and their influence on the English and European culture, in drama, literature and the arts. 2) Poetry. Love and death in nineteenth-century English literature. Analysis of some of the main nineteenth-century poems, together with the relevant social, cultural and ideological issues connected to the theme. 3) Fiction. Social and cultural issues in the English novel. Analysis of the historical and social issues in the Victorian and twentieth-century novel.

Testi di riferimento: Testi letterari: 1) Due opere di William Shakespeare, a scelta dello studente, fra Hamlet, King Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard III, The Merchant of Venice, The Tempest. 2) Thomas Moore, The Last Rose of Summer. William Wordsworth,A Slumber Did My Spirit Seal, She Dwelt among the Untrodden Ways John Keats, Ode on Melancholy George Gordon Lord Byron, She Walks in Beauty Robert Browning, Rudel to the Lady of Tripoli Alfred Lord Tennyson, Break, Break, Break, The First Quarrel, The Sisters, Aylmer’s Field, To the Marquess of Dufferin and Ava Christina Rossetti, Sweet Death, Remember, When I am Dead Dante Gabriel Rossetti, Sudden Light, The Four Willowwood Sonnets, The Blessed Damozel Thomas Hardy, The Workbox, Thoughts of Phena at News of Her Death, The Voice Oscar Wilde,The Ballad of Reading Gaol 3) Quattro romanzi a scelta fra: Charles Dickens, The Mystery of Edwin Drood Thomas Hardy, Tess of the d’Urbervilles George Gissing, The Odd Women Mrs. Henry Wood, East Lynne Mary Elizabeth Braddon, Lady Audley’s Secret Elizabeth Gaskell, Mary Barton Wilkie Collins, The Woman in White, The New Magdalen George Moore, Esther Waters James Joyce, Ulysses Evelyn Waugh, A Handful of Dust Peter Ackroyd, Shakespeare: The Biography, London, Vintage, 2007. Paul Poplawski, English Literature in Context, Second Edition, Cambridge University Press, 2017. Jonathan Bate and Eric Rasmussen (eds.), William Shakespeare: Complete Works, London, Macmillan, 2007.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA INGLESE I

Docente: MARIA SERENA MARCHESI

Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 18:00In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti