Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA ARABA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-OR/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti un ampio panorama della produzione letteraria araba dall’epoca preislamica sino all’età contemporanea. Accanto ad aspetti diacronici relativi all’evoluzione dei diversi generi letterari, il corso tratterà anche questioni di particolare rilevanza in chiave comparatistica.

Learning Goals

The course offers a general overview of modern Arabic literature and deals with important theoretical issues.

Metodi didattici

Verranno impiegati metodi didattici differenziati per ciascuna parte del corso. Lezioni frontali si alterneranno a parti seminariali con il diretto coinvolgimento degli studenti.

Teaching Methods

There will be an alternation of lectures and seminars with the active participation of students.

Prerequisiti

Per poter accedere al corso non è richiesta alcuna conoscenza previa né della lingua né della letteratura araba. Il corso è però pensato per studenti già in possesso di un diploma di laurea triennale, e quindi in grado di avvicinarsi ad un testo letterario con adeguati strumenti critici. Questo non ne impedisce però la frequenza a studenti iscritti a corsi di laurea triennale che abbiano particolari motivazioni.

Prerequisites

No previous knowledge of Arabic language and literature is required. Anyhow the course is addressed to the needs of MA students, therefore students are assumed to have a basic knowledge of literary theory.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

La parte generale del corso tratterà attraverso un approccio diacronico, lo sviluppo della poesia araba dall’epoca della Jahiliyya agli autori contemporanei e quello della prosa con particolare riferimento all’adab nella letteratura araba classica e allo sviluppo del romanzo in epoca moderna. Gli aspetti di carattere più sincronico e comparatistico riguarderanno i mutevoli confini tra generi “alti” e “bassi”, tra letteratura “scritta” e “orale”, la circolazione di idee, motivi e forme letterarie nel Mediterraneo e tra Asia e Mediterraneo. La parte monografica del corso si soffermerà su due “maestri” e innovatori della prosa in ambito classico e in ambito moderno: Abu Hayyàn al-Tawhidi (m. 1023) e Taha Husayn (m. 1973)

Course Syllabus

"The general part of the course will deal with the development of prose and poetry in Arabic literature from the pre-Islamic era to the contemporary age. The monographic part will be centered on two key authors of classical and modern Arabic literature respectively: Abu Hayyàn al-Tawhidi (m. 1023) e Taha Husayn (m. 1973)

Testi di riferimento: Roger Allen, La letteratura araba, Il Mulino. Lorenzo Casini, Maria Elena Paniconi, Lucia Sorebera, Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano. Mesogea. Mirella Cassarino, Le notti di Tawḥīdī. Variazioni sull’adab, Collana medioevo romanzo e orientale, Rubettino. Abū Ḥayyān al-Tawḥīdī, Il libro dei cammelli errabondi e di quelli che li radunano (curatela e traduzione di Lidia Bettini), Ca Foscari University Press (Pubblicazione liberamente e gratuitamente accessibile in rete). Ṭāhā Ḥusayn (a cura di M.E.Paniconi), Adīb, Ca Foscari University Press (Pubblicaizone liberamente e gratuitamente accessibile in rete).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA ARABA

Docente: LORENZO CASINI

Orario di Ricevimento - LORENZO CASINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:00Studio docente al primo piano: primo studio sulla sinistra nel corridoio di lingue.
Note: Si invitano gli studenti a scrivere al docente senza riserve, il docente risponderà tempestivamente: lcasini@unime.it. Scrivendo al docente si possono concordare appuntamenti anche in altri giorni e orari rispetto a quello programmato.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti