Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA TEDESCA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende sensibilizzare lo studente all’analisi stilistica di testi, letterari e non, della lingua tedesca attraverso gli strumenti e le metodologie offerte da quella branca della linguistica applicata nota come Sprachkritik tradizionalmente inserita negli ultimi cinquant’anni a metà strada tra la Sprachwissenschaft e la più recente Stilistik. La riflessione metalinguistica offerta dalle ricerche orientate sul versante della Sprachkritik apre scenari non indifferenti per un’analisi delle correlazioni tra lingua e società, lingua e propaganda, lingua e politica. Il corso si propone anzitutto di offrire allo studente un percorso preliminare di carattere storico-culturale sulle evoluzioni del tedesco dal Settecento all’età contemporanea, marcando soprattutto le relazioni culturali e politiche che hanno inciso sul suo sviluppo. Si concentrerà quindi a delineare gli scopi e le metodologie della Sprachkritik e affiancherà all’approfondimento teorico della disciplina l’analisi pratica di testi selezionati nel loro sviluppo diacronico che mettono in luce l’applicazione delle riflessioni metalinguistiche in contesti culturali e storici diversificati del panorama di lingua tedesca. Si passerà quindi in modo più dettagliato alle relazioni tra Sprachkritik e Gesellschaftskritik in riferimento alla lingua del Terzo Reich.Learning Goals
Learning of German Liguistic Research methodology of Sprachkritik, with particular regard for textual criticism and relations between Sprachkritik and Gesellschaftskritik. It aims to offer a systematic account of the linguistic dimensions of all complex actions and discourses that can be the subject of critical language theory, which tries to link language and society. In contrast to conventional language criticism, the linguistic branch builds its conditions on the basis of a systemic analysis of its objects of inquiry. Its main goal is the formation of a linguistic awareness regarding the criterion of appropriateness with view of situational, contextual, and cultural factors.Metodi didattici
Lezioni frontali e “Referate”Teaching Methods
Traditional didactic lectures and ReferatePrerequisiti
Conoscenza del tedesco di livello B2Prerequisites
Deutsch B2Verifiche dell'apprendimento
Esame orale e AufsatzAssessment
Oral examination and AufsatzProgramma del Corso
1) storia della lingua tedesca; 2) metodologie della Sprachkritik; 3) Sprachkritik e GesellschaftskritikCourse Syllabus
1) History of the German Language; 2) Sprachkritik-Methodology; 3) Sprachkritik and Gesellschaftskritik;Testi di riferimento: Peter von Polenz, Geschichte der deutschen Sprache. Berlin/New York: De Gruyter 200910
- Jörg Kilian/Thomas Niehr/Jürgen Schiewe, Sprachkritik: Ansätze und Methoden der kritischen
Sprachbetrachtung. Berlin/New York: De Gruyter 2010 [Germanistische Arbeitshefte 43]
- Hans Jürgen Heringer/Rainer Wimmer, Sprachkritik: Eine Einführung, UTB 2015
- Jürgen Schwiewe/Jörg Kilian, Texte zur Sprachkritik und Sprachreflexion, Stuttgart, Reclam
2015
- Viktor Klemperer: LTI: Notizbuch eines Philologen, Stuttgart, Reclam 2015.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUISTICA TEDESCA_
Docente: ANGELA NADIA CENTORBI
Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Stanza 340, terzo piano, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne |
Note: Da giugno a settembre ricevo le studentesse e gli studenti solo dietro prenotazione, per prenotare un ricevimento si invitano le studentesse e gli studenti a contattarmi via mail: acentorbi@unime.it