Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

GEOGRAFIA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

conoscere, comprendere e saper applicare le strutture basilari (logiche e concettuali) della Geografia

Learning Goals

To know understand and apply Geography basic structures (logical and conceptual)

Metodi didattici

lezioni frontali ed eventuali seminari di laboratorio cartografico

Teaching Methods

frontal lessons and eventual cartographic lab seminars

Prerequisiti

Livelli di studio esplicativo-scientifico e critico-applicativo con un approccio soprattutto concettuale.

Prerequisites

Explicative-scientific and incisive-practical levels of study with a mainly conceptual approach.

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica

Assessment

Oral exam on program topics aimed to confirm contents knowledge and autonomous critique elaboration skill

Programma del Corso

La geografia nel mondo d’oggi. Paesaggi e spazio vissuto. La geografia sociale. Territori, geografie, cittadinanza. Nell’ambito del rapporto locale-globale la geografia ha sempre dato un’importanza strategica alla regione mediterranea che costituisce un modello significativo di riferimento sia per la didattica, sia per la ricerca, sia per la formazione. Il bacino del Mediterraneo costituisce un’area-problema sotto una molteplicità di aspetti naturali, biologici, storici, economici, sociali, politici, demografici. Durante il corso, perciò, saranno approfonditi temi di grande rilevanza, quali, ad esempio, la dinamica delle regioni, i flussi migratori tra Sud e Nord, i modelli di urbanizzazione, nuovi scenari di sostenibilità ambientale, le trasformazioni urbane.

Course Syllabus

Geography today. Landscape and lived space. Social Geography. Territories, geographies, citizenship. In local-global connection, Geography has always assigned a strategic importance to Mediterranean region which represents a significant model of reference for education, research and training. Mediterranean basin is a problem-area for many reasons: natural, biological, historical, social, political, and demographical. During the course, many relevant topics such as regions dynamics, South-North migration streams, urbanization models, environmental sustainability new scenarios, urban transformation.

Testi di riferimento: A:L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, UTET Università, 2016 S. DE RUBERTIS, Sviluppo Mediterraneo tra ideologia e progetto. Bologna, Pàtron editore, 2008

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GEOGRAFIA

Docente: MARIA ADELE BRANCATO

Orario di Ricevimento - MARIA ADELE BRANCATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Stanza 247 del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti