Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per comprendere le connessioni tra la produzione libraria e le dinamiche socio-culturali. Le lezioni sono articolate in due moduli di 18 ore ciascuno. Il primo modulo è dedicato alla descrizione del processo di stampa tipografico manuale e alle sue influenze nel procedimento di diffusione della cultura nei secoli XV e XVI; il secondo invece analizza la storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi, soffermandosi sul rapporto tra intellettuali e case editrici, di cui vengono esaminati alcuni casi esemplificativi (Croce-Laterza, Pavese-Einaudi, ecc.).Learning Goals
The course aims to provide the necessary knowledge to understand the connections including book production and the socio-cultural dynamics. The lessons are divided into two modules of 18 hours each. The first is devoted to the description of the process of printing and typographic manual and mechanical influences in the process of dissemination of culture in the fifteenth and sixteenth centuries; the second one analyzes the history of Italian publishing from Unit to date, focusing on the relationship between intellectuals and publishers, some of which are examined case studies (Croce-Laterza, Pavese-Einaudi, etc..).Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e visite in bibliotecheTeaching Methods
Lectures, seminars and visits to librariesPrerequisiti
Conoscenze acquisite durante il percorso di laurea triennalePrerequisites
Knowledge gained during the three year graduation courseVerifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tendente ad accertare la conoscenza deicontenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Conversation about the subjects listed in the program.Programma del Corso
Gutenberg ed il procedimento di stampa manuale a caratteri mobili; la diffusione della stampa tra XV e XVI secolo; la storia dell’editoria italiana dell’Ottocento; nascita e sviluppo delle grandi case editrici del NovecentoCourse Syllabus
Gutenberg and the process of printing with movable type; the spread of printing in the fifteenth and sixteenth centuries; the history of Italian nineteenth century; the birth of the great publishing houses of the twentieth century.Testi di riferimento: 1) Marco Santoro, Storia del libro italiano. Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (pp. 1-188; 315-457);
2) Giovanni Ragone, I classici dietro le quinte. Storie di libri e di editori da Dante a Pasolini, Roma-Bari, Laterza, 2009 (pp. 269-284; 299-324);
3) Gabriele Turi, Casa Einaudi. Libri, uomini idee oltre il fascismo, Bologna, Il Mulino, 1990 (pp. 157-193);
4) Nicola Tranfaglia – Albertina Vittoria, Storia degli editori italiani. Dall’Unità alla fine degli anni Sessanta, Roma-Bari, Laterza, 2007 (pp. 335-458);
5) Marco Santoro, Cesare Pavese tra politica editoriale e editoria politica, in Nel mondo dei libri: intellettuali, editoria e biblioteche nel Novecento italiano, a cura di Giovanni Di Domenico e Marco Santoro, Manziana (RM), Vecchiarelli, 2010, pp. 115-138.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA
Docente: VALENTINA SESTINI
Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 14:00 | 15:00 | Stanza 259 - II piano |
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente