Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d’incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui e hanno dato vita ad un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Obiettivo del corso di “Sociologia dei Digital Media” è quello di trattare, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L’intento è di offrire agli studenti strumenti che permettano loro di approfondire e trattare tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con consistenti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi classiche nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali. A una parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi, si affiancherà l’analisi di alcune questioni fondamentali come l’identità in rete, il digital divide e la comunicazione politica.Learning Goals
xMetodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
xPrerequisiti
Conoscenze di base sui temi dei processi comunicativi e delle dinamiche sociali.Prerequisites
xVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
xProgramma del Corso
Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana A. L’automazione – Lo sviluppo della cibernetica – L’innovazione tecnologica – La società dell’informazione – Essere digitali B. La rivoluzione incompiuta – Il linguaggio dei nuovi media – Smart Mobs – La cultura convergente C. Lo sviluppo di Internet – La cultura di Internet – E-business e new-economy – La società in rete – La politica e Internet D. Privacy e libertà nel cyberspazio – L’ipertesto – La geografia di Internet – Il digital divideCourse Syllabus
xTesti di riferimento: M. CASTELLS, Galassia Internet, Feltrinelli: Milano (2002)
R. VISCARDI, Teorie dei media digitali, Ellissi: Napoli (2008)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note: