Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso generale mirerà a mettere lo studente in condizione di acquisire una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea alla luce dei nuovi sviluppi della ricerca storica, evidenziando la diversità degli approcci storiografici. Lo studente imparerà a leggere criticamente i fatti storici e a metterli in relazione tra loro, maturando capacità di uso critico di concetti e di categorie analitiche, basilari nell’interpretazione dei fenomeni politici ed economico-sociali del mondo contemporaneo. Si cercherà di fornire un quadro generale dello sviluppo della politica di massa e della democrazia in Italia, del suo funzionamento e delle sue trasformazioni, attraverso la funzione di collegamento esercitata dai partiti e dalle organizzazioni sindacali.

Learning Goals

The general course will set out the student in condition to acquire a critical knowledge of the nodal themes of the contemporary age, in consideration of the new developments of the historical research, by highlighting the diversity of the historiographic approaches. The student will learn to read critically historical facts and relate them to each other, maturing ability of critical use of concepts and analytical, fundamental categories for the interpretation of the social political and economic phenomena of the contemporary world. We will try to provide a overview of the development of the mass policy and of the democracy in Italy, his working and his transformations, through the link exercised by the parties and the union organizations function.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di slide; visita alla Biblioteca dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina per l'indagine sulle fonti storiche.

Teaching Methods

Frontal lessons, with use of slides. Visits to the provincial Archive of State and to the Library of Istituto di studi storici Gaetano Salvemini in Messina for the investigation on the historical sources.

Prerequisiti

Conoscenza di base, scolastica, della storia generale otto-novecentesca.

Prerequisites

Basic knowledge of the general history nineteenth-twentieth century.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Oral exam on the subjects dealed during the lessons, in the dates carried on the calendar of the examinations. You may agree audits in progress on specific and justified request of the students.

Programma del Corso

a) Parte generale: L’età contemporanea. Storia d’Europa e lineamenti di storia dei Paesi extraeuropei dal Congresso di Vienna sino ai giorni nostri. b) Parte monografica: Storia dell'Italia repubblicana: il ruolo dei partiti politici e delle organizzazioni sindacali.

Course Syllabus

a) General part: The contemporary age. Europe's history and features of history in Countries non-European from the Congress in Vienna until our days. b) Monographic part: Political parties and union organizations in republican Italy.

Testi di riferimento: a) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento; e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari; oppure, in alternativa, i volumi di Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo e L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari (resta inteso che potrà essere utilizzato qualsiasi altro manuale in uso nei licei). b) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016; Roberto Bruno, Breve storia del sindacato in Italia, Ediesse, Roma 2011 (da studiare limitatamente ai capitoli dal terzo al sesto).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: ANTONINO BAGLIO

Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti