Offerta Didattica
FILOSOFIA
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di delineare la storia del concetto di medioevo e delle istituzioni principali dell'età medievale, in rapporto tanto ai fenomeni politici quanto a quelli socio-culturali, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.Learning Goals
Aim of this course is to explore the history of the Middle Ages, with a first focus on its cultural meaning in later times. Also, the class will examine the main political, institutional and cultural phenomena of Medieval times, read through the historiographical debate.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari sulle fonti primarie. Per i seminari sarà fornita una dispensa.Teaching Methods
Lectures and seminars. A handout will be given at the beginning of the course.Prerequisiti
Conoscenze storiche di base a un livello che consenta di seguire proficuamente le lezioni.Prerequisites
A basic knowledge of general history is recommended.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previste verifiche in itinere.Assessment
Oral exam (dates according to the official calendar) focusing on class work and home studying. A midterm verification is also to be expected.Programma del Corso
Temi e problemi della civiltà europea fra tarda antichità e tardo medioevo, con particolare riferimento all’idea di “medioevo globale”, che inserisce l’epoca trattata nel quadro della World History.Course Syllabus
Topics and issues of the European civilization between Late Antiquity and Late Middle Ages, with a focus on the "global Middle Ages" as part of the ongoing interest towards the so called World History.Testi di riferimento: F. CARDINI – M. MONTESANO, Storia medievale, Le Monnier
Inoltre, due testi a scelta per gli studenti di Lettere, tre per gli studenti di Filosofia, fra i seguenti:
D. ABULAFIA, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza 2001
A. BARBERO, Carlo Magno, Laterza
M. BLOCH, I re taumaturghi. Studi sul carattere sovrannaturale attribuito alla potenza dei re in Francia e in Inghilterra, Einaudi
P. BROWN, Il culto dei santi, Einaudi
G. M. CANTARELLA, Il sole e la luna: la rivoluzione di Gregorio VII, Laterza
F. CARDINI, In Terrasanta. Pellegrini italiani tra Medioevo e prima età moderna, Il Mulino
P. DALENA, Calabria medievale. Ambiente e istituzioni (secoli XI-XV), Adda
M. DE BOÜARD, Guglielmo il Conquistatore, Salerno Editrice
T. DI CARPEGNA FALCONIERI, Cola di Rienzo, Salerno Editrice
J. FLORI, Cavalieri e cavalleria nel medioevo, Einaudi
H. HOUBEN, Normanni tra Nord e Sud. Immigrazione e acculturazione nel Medioevo, Di Renzo
J. LE GOFF, La nascita del Purgatorio, Einaudi
E. GRANT, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi
M. S. MAZZI, In viaggio nel Medioevo, Il Mulino
G. MILANI, I comuni italiani. Secoli XII-XIV, Laterza
K. MODZELEWSKI, L' Europa dei barbari. Le culture tribali di fronte alla cultura romano-cristiana, Bollati Boringhieri
M. MONTESANO, Marco Polo, Salerno Editrice
A. MUSARRA, Acri 1291. La caduta degli stati crociati, il Mulino
G. ORTALLI, La pittura infamante. Secoli XIII-XVI, Viella
A. PARAVICINI BAGLIANI, Il trono di Pietro. L'universalità del papato da Alessandro III a Bonifacio VIII, Carocci 2001
J. RILEY-SMITH, Storia delle crociate, Mondadori
S. TRAMONTANA, L' isola di Allah. Luoghi, uomini e cose di Sicilia nei secoli IX-XI, Einaudi
A. VANOLI, La Sicilia musulmana, il Mulino
A. VAUCHEZ, Esperienze religiose nel Medioevo, Viella
C. WICKHAM, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L’affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Viella
E’ necessario dotarsi di un Atlante storico, tanto per seguire le lezioni quanto per la preparazione dell’esame.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MEDIEVALE
Docente: MARINA MONTESANO
Orario di Ricevimento - MARINA MONTESANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 13:30 | Stanza 653 - Ultimo piano del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne |
Note: Si consiglia di prendere appuntamento inviando una mail a mmontesano@unime.it.