Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I MODULO Conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia. II MODULO Conoscenza del pensiero pedagogico di John Dewey. Esercitazione del pensiero pedagogico-critico in situazioni educative specifiche.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate.Teaching Methods
Prerequisiti
I MODULO Buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico. II MODULO Acquisizione delle conoscenze di base della Pedagogia generale conseguite all’interno del primo modulo.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Sono previste verifiche scritte in itinere.Assessment
Programma del Corso
I MODULO Educazione e teoria dell’educazione. Un modello di teoria critica dell’educazione. II MODULO Il pensiero riflessivo in John Dewey. Esercizi di pedagogia criticaCourse Syllabus
Testi di riferimento: I MODULO
- E. Colicchi, Educazione e teoria dell’educazione oggetti, categorie, modelli, problemi e prospettive di ricerca in pedagogia. Il testo in formato elettronico va richiesto a: colicchi@unime.it
- R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma.
II MODULO
- J. Dewey, Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1961 [1910].
- A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Docente: ENZA RITA COLICCHI
Orario di Ricevimento - ENZA RITA COLICCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 210 |
Note: