Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Questo corso mira a fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze e di strumenti atti alla comprensione critica del passato, e di riflesso del presente, del nostro pianeta dalla fine del XV secolo alla metà del XX con particolare attenzione all'area euromediterranea. Obiettivi primari sono la riflessione sulla storia e sul lavoro dello storico (concetto di storia, ricerca e metodologia storica, fonti primarie e secondarie, periodizzazione); la comprensione dei nodi storiografici più significativi e della progressione del sapere storico; lo studio critico dei processi di natura economica, sociale, culturale e politica più rilevanti contestualizzati all'interno del lungo arco temporale indicato; la messa al bando dello studio mnemonico di date ed eventi.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working.Teaching Methods
Prerequisiti
La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale dalla fine del XV secolo alla metà del XX secolo maturata durante gli anni scolastici.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.Assessment
Programma del Corso
1.Introduzione alla Storia moderna. Riflessioni sul concetto di storia, sulla ricerca e la metodologia storica, sulle fonti primarie e secondarie, sulle periodizzazioni. 2.Dinamiche storiche. Le dinamiche economiche, sociali, culturali e politiche che contraddistinguono il periodo compreso tra la fine del XV secolo e la metà del XX secolo con maggiore attenzione all'area euromediterranea (in particolare: scoperte geografiche; espansione europea; Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; Stati moderni e imperi; guerre di religione tra XVI e XVII s.; musulmani e cristiani: guerre corsare e relazioni; economia e società nel Cinquecento; età barocca; crisi del Seicento: guerre ed epidemie; rivoluzioni politiche e scientifiche; caratteri della società di ancien régime; l'Europa, il Mediterraneo e il mondo; assolutismo; Illuminismo e dispotismo illuminato; le rivoluzioni: agricolo-industriale, americana e francese; l'età napoleonica; Restaurazione e rivoluzioni dopo il Congresso di Vienna; Romanticismo e nazionalismo; indipendenze e unificazioni nazionali; Italia liberale; imperi e nazionalismi; democrazia in America e guerra di secessione; imperialismo; economia e società tra XIX e XX s.; migrazioni mediterranee e transoceaniche; prima guerra mondiale; il mondo e le crisi tra le due guerre; fascismo, nazismo e comunismo; seconda guerra mondiale cause e conseguenze). 3.Letture di approfondimento. Un volume a scelta su aspetti di metodologia storica o su particolari questioni storiografiche.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1.Introduzione alla Storia moderna. Per i frequentanti sono sufficienti gli appunti delle prime 4 lezioni. Per i non frequentanti i capitoli I, II e VII di: Galasso G., Prima lezione di storia moderna, Laterza, Bari-Roma, 2009, pp. 200.
2.Dinamiche storiche. Possono essere usati manuali recenti di storia in uso nei licei per il periodo fine XV-metà XX secolo.
3.Letture di approfondimento. Un volume a scelta tra i seguenti:
-Audenino P., Tirabassi M., Migrazioni italiane: storia e storie dall'ancien régime a oggi, Bruno Mondadori, Milano, 2008, pp. 213.
-Brilli A., Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino, Bologna, 2012, pp. 233.
-Cabibbo S., Lupi M., Relazioni religiose nel Mediterraneo. Schiavi, redentori, mediatori (secc. XVI-XIX), Viella, Roma, 2012, pp. 263.
-Calcagno P., Palermo D., La quotidiana emergenza. I molteplici impieghi delle istituzioni sanitarie nel Mediterraneo moderno, NDF, Palermo, 2017, pp. 240.
-Di Fiore L., Meriggi M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Bari-Roma, 2011, pp. 166.
-Faranda L. (a cura di), Non più a sud di Lampedusa. Italiani in Tunisia tra passato e presente, Armando, Roma, 2015, pp. 176.
-Faroqhi S., L'Impero ottomano, il Mulino, Bologna, 2014, pp. 202.
-Porter R., Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Carocci, Roma, 2014, pp. 228.
-Speziale S. (a cura di), Incroci di sguardi. Il Mediterraneo e la Calabria tra Età moderna e contemporanea, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2012, pp. 420. (leggere solo pp. 11-31, 111-345).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA
Docente: SALVATORE SPEZIALE
Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Giovedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Note: