Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELL'EDUCAZIONE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
19190011411400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso approfondisce i temi, i metodi e le pratiche didattiche succedutisi nella storia dell’educazione. Lo studente dovrà padroneggiare i metodi che si sono avvicendati nel corso dei secoli e mostrare capacità di orientamento nella storia del pensiero educativo e dei suoi maggior Autori.

Metodi didattici

Lezioni frontali, brain storming e cooperative learning.

Prerequisiti

Conoscenze derivanti dalla Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione.

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di accertamento: La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Programma del Corso

Le lezioni del corso per un totale di 54 ore (9 CFU) saranno esclusivamente frontali e approfondiranno i libri di testo in programma.

Testi di riferimento: 1.M. Gecchele, Momenti di Storia dell’istruzione in Italia, Lecce, Pensa Multimedia, 2014; 2.M. Gecchele, S. Polenghi, P. Dal Toso (a cura di), Il Novecento: il secolo del bambino?, Bergamo, Junior, 2017; 3. A. Criscenti (a cura di), Nuovi orientamenti di storiografia contemporanea e implicanze nella ricerca storico-educativa, Edizioni della Fondazione Nazionale "Vito Fazio Allmayer", Palermo, 2016; 4. D. De Salvo, La Pedagogia del Reale del Vincenzo Cuoco (1770-1823), Lecce, PensaMultimedia, 2016; 5. C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione, Milano, Unicopli, 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'EDUCAZIONE

Docente: DARIO DE SALVO

Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Aulario di Via pietro Castelli
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti