Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
FILOSOFIA TEORETICA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a preparare lo studente all’esperienza del pensare speculativo e alla sua comunicazione efficace in modalità tanto personale quanto collettiva, con particolare riguardo alle questioni della colpa di vivere e in un dialogo privilegiato con la teoresi letteraria e filmica. Lo scopo principale è pertanto formare lo studente al rigore dell’argomentazione teoretica, nel pieno rispetto delle altrui personalità con cui l’argomentazione viene condivisa.Learning Goals
The course aims to prepare the student for the experience of speculative thinking and effective communication in a personal and collective manner, with particular regard to issues of guilt and a privileged dialogue with literary and film theoresis. The main purpose is therefore to form the student at the rigor of theoretical argumentation, in full respect of the other personalities with which the argumentation is shared.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni scritte, lavori di gruppo, attività di laboratorio.Teaching Methods
Frontal lessons, written tutorials, group work, laboratory activities.Prerequisiti
Conoscenza generale del pensiero di Walter Benjamin e delle tematiche kafkiane. Dimestichezza con l’analisi delle opere filmiche.Prerequisites
General knowledge of Walter Benjamin's thinking and Kafkian themes. Familiarity with the analysis of film works.Verifiche dell'apprendimento
Periodici accertamenti scritti della familiarità conseguita dallo studente con la materia. Esame finale consistente in un colloquio mirante ad accertare il grado di conoscenza ed approfondimento, raggiunto dallo studente, delle principali questioni trattate. Saranno verificati sia la conoscenza dei testi sia l'approfondimento delle tematiche del corso. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Periodic written assessments of student familiarity with matter. Final exam consists of an interview aimed at verifying the degree of knowledge and depth of the student's achievement of the main issues dealt with. Both the knowledge of the texts and the depth of the course topics will be verified. The evaluation is done in thirtieth and the sufficiency threshold is reached when a minimum score of 18/30 can be reached.Programma del Corso
Titolo del corso: “Le porte della giustizia. Processioni kafkiane e ombre wellesiane” La parte principale del corso consisterà in una lettura del Processo di Kafka e nella parallela visione dell’omonimo film di Orson Welles – il tutto sulla scorta dell’originale interpretazione benjaminiana dello scrittore praghese, e nella prospettiva della questione della colpa esistenziale.Course Syllabus
385/5000 Course Title: "The doors of justice. Kafkian processions and wellesian shadows" The main part of the course will be a reading of the Kafkaâs âProcessâ and the parallel view of Orson Welles's homonymous film - all based on the original Benjaminian interpretation of the Prague writer and in the perspective of the question of existential guilt.Testi di riferimento: 1) F. Kafka, Il processo, ed. Einaudi (trad. Levi)
2) O. Welles, Il processo (1962), dvd
3) W. Benjamin, Franz Kafka, ed. Einaudi
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA TEORETICA
Docente: VINCENZO CICERO
Orario di Ricevimento - VINCENZO CICERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Primo piano di via Bivona |
Note: