Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
MACROECONOMIA
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.Learning Goals
The course aims to provide a general and integrated overview of the post-crisis macroeconomics through a basic model for the short/medium/long term analysis of the economy. This model is applied to actual economic problems. Important topics will cover the world economic and financial crisis and its effects on Europe.Metodi didattici
Le lezioni sono frontali con l’uso del proiettore. Pur non essendovi obbligatorietà di frequenza il docente consiglia più che vivamente di seguire le lezioni: un’assidua frequenza garantirà maggiori opportunità di conseguire risultati positivi alla prova d’esame. Per tutte le informazioni risulta necessaria l’iscrizione al sito E-learning dove sono presenti gli orari dettagliati delle lezioni, testi d’esame precedenti, le diapositive delle lezioni e quant’altro possa risultare utile allo studente, inoltre garantisce la possibilità di ricevere email informative direttamente dal docente.Teaching Methods
Lectures are frontal and make use of slides. Although there is no mandatory attendance, this is strongly suggested: assiduous attendance will provide more opportunities to achieve positive results in the examination. By subscribing to the E-learning site, you can find the detailed timetable of lectures, previous exam papers, slides of the lectures, and anything else that may be useful to the student such as the opportunity of receiving informative emails directly from the teacher.Prerequisiti
Una padronanza della microeconomia e degli strumenti matematici di base è molto auspicabile.Prerequisites
A mastery of microeconomics and basic mathematical tools is highly desirable.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà esclusivamente in forma scritta ed è uguale per frequentanti e non frequentanti, in corso e fuori corso senza alcuna eccezione. La prova d’esame si compone di sei domande per un tempo di due ore. Inoltre, durante il periodo di svolgimento del corso, soltanto per gli studenti frequentanti, sarà possibile svolgere una prova intermedia ed una prova finale, ciascuna prova su circa metà del programma e con un peso del 50% del voto finale. Per l’accesso alla prova finale il voto della prova intermedia non potrà essere inferiore a 15/30; qualunque voto conseguito nella prova finale farà media con il voto della prova intermedia. La frequenza per avere accesso alla prova intermedia sarà attestata dalle firme, con un massimo di assenze comunicato dal docente durante il corso. Sarà effettuata una sola prova intermedia a metà corso, mentre lo studente potrà scegliere tra uno dei tre appelli estivi per la prova finale (non ripetibile).Assessment
The examination is carried out in a written form and there are no differences whether attending or not the course, and regardless of the personal student career. The examination consists of six questions to be answered within two hours. In addition, during the period of the lectures, only for attending students, a mid-term exam and a final exam will take place, each one on about half of the program and with a weight of 50% of the final grade. To access the final exam, the grade of the midterm should not be less than 15/30; any grade obtained in the final exam will be averaged with the midterm grade. Attendance to access the mid-term exam will be certified by the signatures, with a maximum number of absences that will be mentioned during the course. There will take place exclusively one mid-term exam in the middle of the course. The student can choose among one (and only one) of the three available exams in the summer session for the final exam.Programma del Corso
Gli argomenti del corso seguono il libro di testo capitolo per capitolo. Un programma più dettagliato verrà fornito durante il corso. I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. - X. Crescita: i fatti principali. - XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. - XII. Progresso tecnologico e crescita. - XIII. Progresso tecnologico: il breve, il medio e il lungo periodo. - XIV. Mercati finanziari e aspettative. - XV. Aspettative, consumo e investimento. - XVI. Aspettative, produzione e politica economica. - XVII. Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari. - XVIII. Il mercato dei beni in economia aperta. - XIX. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. - XX. Regimi di cambio. - XXI. I limiti della politica economica. - XXII. La politica fiscale. - XXIII. La politica monetaria. - XXIV. La storia della macroeconomia.Course Syllabus
The topics of the course follow the contents of the textbook, chapter by chapter. A more detailed program will be provided during the lectures. I. A tour of the world. - II. A tour of the book. - III. The goods market. - IV. Financial markets. - V. Goods and financial markets: the ISâLM model. - VI. Financial markets II: the extended IS-LM model. - VII. The labor market. - VIII. The Phillips curve, the natural rate of unemployment and inflation. - IX. From the short-run to the medium-run: The IS-LM-PC model. - X. Growth: the main facts. - XI. Saving, capital accumulation and output. - XII. Technological progress and growth. - XIII. Technological progress: the short-run, the medium-run and the long-run. - XIV. Financial markets and expectations. - XV. Expectations, consumption and investment. - XVI. Expectations, output and policy. - XVII. Openness of the goods and financial markets. - XVIII. The goods market in an open economy. - XIX. Output, interest rates and exchange rates. - XX. Exchange rates regimes. - XXI. The shortcomings of political economy. - XXII. The fiscal policy. - XXIII. The monetary policy. - XXIV. The history of macroeconomics.Testi di riferimento: BLANCHARD, O.; AMIGHINI, A.; GIAVAZZI, F. (2016). Macroeconomia - Una prospettiva europea. pp. 712, Nuova Edizione, Bologna: Il Mulino. (€ 50,00)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MACROECONOMIA
Docente: MAURIZIO LISCIANDRA
Orario di Ricevimento - MAURIZIO LISCIANDRA
Dato non disponibile