Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/07, , Affine/Integrativa, A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Il corso si propone di illustrare la storia del tipo architettonico della basilica, uno dei monumenti più tipici dell’architettura pubblica romana. Il complesso e dibattuto problema della genesi architettonica della basilica verrà affrontato attraverso la lettura e l’analisi delle testimonianze letterarie più significative e l’esame dei dati archeologici e monumentali relativi ai più antichi esempi a Roma e nelle colonie. Ci si soffermerà poi sulle basiliche di Roma tra la tarda Repubblica e l’età augustea e sui più antichi esempi nelle province occidentali; il quadro verrà quindi completato dallo studio delle varianti architettoniche e funzionali che caratterizzano le basiliche delle province orientali, in particolare in Asia Minore. L’obiettivo del corso è di guidare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie di analisi degli aspetti architettonici e funzionali dell’architettura del mondo romano. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative delle province dell'Impero Romano. Partendo da un inquadramento storico e topografico delle province, si prenderanno in esame le articolazioni politico-amministrative e culturali delle diverse aree dell’Impero. Le dinamiche di sviluppo e di trasformazione attivate dall’azione del modello centrale verranno delineate attraverso l’analisi delle programmazioni urbanistiche e delle realizzazioni architettoniche dei principali centri urbani delle province d’Oriente e d’Occidente. Si analizzeranno, inoltre, le principali manifestazioni artistiche espresse dalle province nel periodo di controllo romano.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Conoscenze di base sulla storia dell’architettura romana. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica dell’Italia antica e delle province dell’impero romano.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment


Programma del Corso

1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana La Basilica romana: architettura e funzioni dalle origini alla media età imperiale. Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Le origini del tipo architettonico della basilica: testimonianze letterarie e monumentali; 3. Le prime basiliche di Roma; 4. Basiliche di età imperiale a Roma e nelle province occidentali; 5. La basilica nelle province orientali. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane il corso affronta i seguenti argomenti: 1.Introduzione alle studio delle province romane. Lineamenti storici e giuridici. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2.Le province ispaniche. Il caso di studio di Ampurias. 3.La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. Il caso di studio di Glanum. 4.La Britannia. 5.Il limes imperii e le province dell’area centro-orientale europea. 6.L’Africa e l’Egitto. Lineamenti di cultura materiale (sigillate africane, anfore, altre produzioni). 7.Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8.Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9.Syria, Giudea, Arabia. 10.Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C. 11.Saggi di approfondimento sulla provincia di Macedonia.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana - Appunti delle lezioni. - P. Gros, L’architettura romana dagli inizi del III sec. a.C. alla fine dell’Alto Impero. I monumenti pubblici, trad. it., Milano: Longanesi, 1996, pp. 260-289. - F. Sacchi, La basilica romana. Genesi e sviluppo tra Tarda Repubblica e inizio Impero, Milano 2007. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane - Appunti dalle lezioni - E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011. E un libro a scelta tra: - S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012. - G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA

Docente: LORENZO CAMPAGNA

Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00stanza 430, IV piano
Giovedì 10:00 12:00Stanza 430, IV piano
Note:

ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCIE ROMANE

Docente: FABRIZIO MOLLO

Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Stanza 510 V piano
Mercoledì 09:30 10:30stanza 510 V piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti