Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07, , | Affine/Integrativa, A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Il corso si propone di illustrare la storia del tipo architettonico della basilica, uno dei monumenti più tipici dell’architettura pubblica romana. Il complesso e dibattuto problema della genesi architettonica della basilica verrà affrontato attraverso la lettura e l’analisi delle testimonianze letterarie più significative e l’esame dei dati archeologici e monumentali relativi ai più antichi esempi a Roma e nelle colonie. Ci si soffermerà poi sulle basiliche di Roma tra la tarda Repubblica e l’età augustea e sui più antichi esempi nelle province occidentali; il quadro verrà quindi completato dallo studio delle varianti architettoniche e funzionali che caratterizzano le basiliche delle province orientali, in particolare in Asia Minore. L’obiettivo del corso è di guidare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie di analisi degli aspetti architettonici e funzionali dell’architettura del mondo romano. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative delle province dell'Impero Romano. Partendo da un inquadramento storico e topografico delle province, si prenderanno in esame le articolazioni politico-amministrative e culturali delle diverse aree dell’Impero. Le dinamiche di sviluppo e di trasformazione attivate dall’azione del modello centrale verranno delineate attraverso l’analisi delle programmazioni urbanistiche e delle realizzazioni architettoniche dei principali centri urbani delle province d’Oriente e d’Occidente. Si analizzeranno, inoltre, le principali manifestazioni artistiche espresse dalle province nel periodo di controllo romano.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti.Teaching Methods
Prerequisiti
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Conoscenze di base sulla storia dell’architettura romana. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica dell’Italia antica e delle province dell’impero romano.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana La Basilica romana: architettura e funzioni dalle origini alla media età imperiale. Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Le origini del tipo architettonico della basilica: testimonianze letterarie e monumentali; 3. Le prime basiliche di Roma; 4. Basiliche di età imperiale a Roma e nelle province occidentali; 5. La basilica nelle province orientali. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane il corso affronta i seguenti argomenti: 1.Introduzione alle studio delle province romane. Lineamenti storici e giuridici. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2.Le province ispaniche. Il caso di studio di Ampurias. 3.La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. Il caso di studio di Glanum. 4.La Britannia. 5.Il limes imperii e le province dell’area centro-orientale europea. 6.L’Africa e l’Egitto. Lineamenti di cultura materiale (sigillate africane, anfore, altre produzioni). 7.Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8.Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9.Syria, Giudea, Arabia. 10.Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C. 11.Saggi di approfondimento sulla provincia di Macedonia.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana
- Appunti delle lezioni.
- P. Gros, L’architettura romana dagli inizi del III sec. a.C. alla fine dell’Alto Impero. I monumenti pubblici, trad. it., Milano: Longanesi, 1996, pp. 260-289.
- F. Sacchi, La basilica romana. Genesi e sviluppo tra Tarda Repubblica e inizio Impero, Milano 2007.
2. Modulo di Archeologia delle Province Romane
- Appunti dalle lezioni
- E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011.
E un libro a scelta tra:
- S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012.
- G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA
Docente: LORENZO CAMPAGNA
Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | stanza 430, IV piano |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 430, IV piano |
Note:
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCIE ROMANE
Docente: FABRIZIO MOLLO
Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 510 V piano |
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | stanza 510 V piano |
Note: