Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e a quelli sollevati dal progresso scientifico. filosofica fondamentali. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” di etica della comunicazione e di bioetica attraverso dibattiti in aula.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali; dibattito in aula su casi pratici; incontri seminariali interdisciplinari.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ ambito della filosofia morale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Programma del Corso
Il corso si articola in tre parti: la prima consiste in un’introduzione all’ etica della comunicazione in cui si analizzano i diversi modelli teorici emersi nel Novecento e gli ambiti di applicazione; la seconda in un esame critico dei problemi e principi deontologici della professione dell’esperto di comunicazione in relazione ai diversi media e alle problematiche particolari della pubblicità; una terza è dedicata alle tematiche bioetiche e al loro rapporto con la comunicazione massmediale.Course Syllabus
Testi di riferimento: A. FABRIS Etica della comunicazione. Nuova edizione, Carocci, Roma 2014
A. FABRIS (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione. Ricerche, documenti, codici, ETS, Pisa 2005
V. NERI, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014.
F. D’AGOSTINO - L. PALAZZANI, Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia 2007
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: