Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti, anche mediante esercitazioni, i principali rudimenti utili alla stesura di un articolo giornalistico, di una tesina o di un saggio breve. A tale scopo, punti focali saranno i requisiti fondamentali di buona formazione di un testo: coerenza, coesione, appropriatezza, stesura di note e di adeguati riferimenti bibliografici ecc.

Learning Goals

Provide students basic elements to compose different kinds of text: newspaper article, paper, short essay. Practical exercises will integrate theoretical lessons for this activity. Main topics for a good formation of a text will be discussed: coherence, cohesion, appropriateness, how to write footnotes, how to write references etc.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’eposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Produzione di elaborati scritti.

Teaching Methods

Lessons and workshops on textual analysis, method and language strategies. Exercises on writing.

Prerequisiti

Buona conoscenza della grammatica italiana.

Prerequisites

Good knowledge of Italian grammar.

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment

Assessment: oral exam on the subjects listed in the program, aimed at testing the knowledge of the content and the ability to self-critical processing.

Programma del Corso

Elementi di linguistica testuale e pragmatica; elementi di sintassi; elementi di scrittura argomentativa; analisi testuale mediante il commento di testi ritenuti paradigmatici di diversi ambiti comunicativi, in particolar modo giornalistici.

Course Syllabus

Elements of text linguistics and pragmatics, syntax, argumentative writing, text analysis. This elements will be analysed and discussed using exemplary texts of different kinds of communication, particularly journalism.

Testi di riferimento: 1) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2013; 2) Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin (a cura di), Storia dell’italiano scritto, tomo III, Italiano dell’uso, Roma, Carocci, 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA

Docente: FABIO ROSSI

Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00DICAM, stanza 322, terzo piano
Mercoledì 10:00 11:00COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti