Offerta Didattica
PSICOLOGIA
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante, A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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16 | 12 | 0 | 4 | 112 | 72 | 0 | 40 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere i sistemi di classificazione della disabilità secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: sistema dell’American Association on Mental Retardation (AAMR, 2002) e la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF, 2001). Conoscere alcuni strumenti psico-diagnostici e di assessment funzionale delle disabilità. Conoscere i percorsi di sviluppo e i bisogni educativi speciali delle persone disabili nella prospettiva life-span. Conoscere gli interventi, scientificamente fondati, che: a) contengono il rischio evolutivo e pro-muovono la Qualità di Vita; b) forniscono un valido supporto psico-educativo alla famiglia; c) consentono una presa in carico globale della persona e della famiglia. Progettare interventi che, in una prospettiva ecosistemica, promuovono la qualità di vita nei contesti significativi (famiglia e relazioni con i pari, contesto scolastico e lavorativo).Learning Goals
Learning the international classification sys-tems of Disability according to the World Health Organization: AAMR-2002 and ICF-2001. Describing common and valid assessment tools and procedures. Acquiring knowledge about disability from a life-span perspective. Discussing empirically-based interventions aimed to: a) supporting psycho-educational needs of the families; b) preventing devel-opmental delay; c) taking care of individuals and families following a holistic approach even in situations of serious disability. Planning and evaluating interventions aimed to promoting life quality in ecobehavioral contests (school, peer relationships, work).Metodi didattici
Lezioni con l'ausilio di PC e videoproiettore. Con l'obiettivo di aumentare i concetti chiave della psicologia delle disabilità, il corso illustrerà gli argomenti che seguono i più recenti approcci teorici, con ampie basi empiriche e scientifiche. A tal fine gli studenti saranno incoraggiati a leggere e discutere documenti di ricerca, da riviste italiane o internazionali, fornendo un aggiornamento degli studi sul campo, stimolare la curiosità scientifica e fornire esempi di applicazione di conoscenze metodologiche e tecniche nella pianificazione degli interventi (in campo educativo o riabilitativo). All’interno delle ore del corso, come parte integrante delle lezioni, saranno svolti i seguenti seminari di approfondimento teorico-pratico (con esercitazioni sui alcuni strumenti di assessment e progettazione degli interventi): a) “Educazione affettivo-relazionale e autodeterminazione nella disabilità intelletti-va” b) “Percorsi di formazione e orientamento al lavoro” c) “Malattie inguaribili e care alla famiglia e al minore”.Teaching Methods
Lectures with the help of PC and video projector. With the aim to increase key concepts of psychology of disabilities, the course will illustrate the topics following the most recent theoretical approaches that have broad empirical and scientific basis. For this purpose the students will be encouraged to read and discuss research papers, from Italian or international journals, providing an update of the studies in the field, stimulate scientific curiosity and give examples of application of methodological an technical knowledge in planning the interventions (in educational or rehabilitation field). Within the hours of the course, as integrated part of the lessons, the following theoretical-practical seminars will be held (with exercises on some assessment and planning tools): a) "Affective-relational education and self-determination in intellectual disability" b) "Training and work orientation" c) "Incurable diseases and care for the family and the minor".Prerequisiti
Conoscenze di base nell’area della Psicologia clinica, della Clinica dello sviluppo e della PsicometriaPrerequisites
Basic concepts and processes in Clinical psychology, Typical and Atypical Development, Psychometrics, and Applied Behavior Analysis.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Vengono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation consists of an oral exam, passed which will be awarded 8 credits. They are evaluated: mastery of the issues addressed and abilities to make links between parallel themes; coherence and organicity in setting and argumentation; clarity and display effectiveness. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Disabilità: definizione ed evoluzione, dal modello medico al modello bio-psicosociale. Valutazione psicometrica vs. valutazione ecologico-comportamentale. Strumenti di valutazione: intelligenza. Scale di sviluppo. Comportamento adatti-vo. Assessment dell’autismo e del ritardo grave. Valutazione eco-comportamentale e personalizzazione degli interventi. Integrazione scolastica e facilitazione dell’integrazione. Abilità sociali. L’autodeterminazione. Qualità della vita. Famiglia e disabilità. Integrazione lavorativa. Cure palliative e interventi home-based. Il supporto psicologico alla famiglia.Course Syllabus
Disability: definition and development of the concept, from medical to bio-psychosocial perspective. Psychometric assessment vs. eco-behavioral assessment. Assessment tools: intelligence. Developmental scales. Adaptive functioning. Autism and severe disability assessment. Ecobehavioral evaluation and individualization of interventions. School integration and facilitation of integration. Social abilities. Self-determination. Normalization, individual needs, and interventions programs. Positive psychology and disability. School inclusion. Promoting autonomy and self-determination. Quality of Life. Family and disabilities. Job and placement. Palliative care and home-based interventions. Psychological support to family.Testi di riferimento: Testi e materiali obbligatori:
1) S. Soresi (2007). Psicologia delle disabilità. Il Mulino, Bologna (eccetto capp. II e III).
2) S. Di Nuovo, S. Buono (a cura di, 2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale (Parte I: tutta. Parte II: intelligenza , scale di sviluppo, comportamento adattivo, lo studio delle famiglie). FrancoAngeli, Milano.
3) M. Ingrassia, L. Benedetto, et al. (2012). Fattori di resilienza familiare e interventi home based nelle cure palliative pediatriche (pp. 277-295). In D. Capozza e I. Testoni (a cura di), Dinanzi al morire: percorsi interdisciplinari dalla ricerca all’intervento palliativo. Padua University Press, Padova. Da scaricare da: http://www.padovauniversitypress.it/system/files/field/ebook/DinanziAlMorire_0.pdf
Un testo a scelta tra i seguenti:
L Cottini. L’integrazione scolastica del bambino autistico. Carocci, Roma.
R. Vianello. La sindrome di Down. Junior, Bergamo
L. Cottini. L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Erickson, Trento
M. Zanobini, M. Manetti, M.C. Usai. La famiglia di fronte alla disabilità. Erickson
A. Buzzelli, M. Berarducci et al. Persone con disabilità intellettiva al lavoro. Erickson, Trento.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'
Docente: LOREDANA BENEDETTO
Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 09:30 | 11:30 | Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085 |
Note: lbenedetto@unime.it
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'
Docente: LOREDANA BENEDETTO
Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 09:30 | 11:30 | Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085 |
Note: lbenedetto@unime.it