Offerta Didattica
PSICOLOGIA
PSICOLOGIA COGNITIVA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
a) Conoscenza e comprensione delle metodologie, dei risultati e delle applicazioni della ricerca di base b) Conoscenza delle teorie e prospettive che identificano l’importanza dei processi cognitivi nelle attività della vita quotidiana c) Conoscenza di come le componenti dell’architettura cognitiva si combinano tra loro d) Conoscenza delle più attuali ricerche delle neuroscienze cognitive e) Comprendere il pensiero umano integrando la ricerca con le esperienze quotidiane e la pratica clinica e neuropsicologica f) Discriminare gli effetti delle lesioni cerebrali sul funzionamento cognitivo alla luce della ricerca neuroscientifica su popolazioni clinicheLearning Goals
a) Knowledge and understanding of the methodologies, results and applications of basic research b) Knowledge of theories and perspectives that identify the importance of cognitive processes in the activities of daily life c) Knowledge of how the components of cognitive architecture combine each other. d) Knowledge of the most current research of cognitive neuroscience e) Understanding human thought by integrating research with everyday experiences and clinical and neuropsychological practice f) Discriminating the effects of brain injuries on cognitive functioning through neuroscientific research on clinical populationsMetodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Lectures and seminarsPrerequisiti
Basi di Psicologia Generale Basi di Psicologia dello Sviluppo Basi di Psicologia FisiologicaPrerequisites
Basics of General Psychology Basics of Developmental Psychology Basics of Physiological PsychologyVerifiche dell'apprendimento
Durante il corso di lezioni sarà effettuata una verifica scritta di apprendimento in itinere. Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation will consist of an oral interview. It will be a moment of verification of the path taken and of individual exchange with the teacher. It is required to master the discipline, to grasp the links of interdependence between the different themes. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Il corso è suddiviso in cinque parti e si propone di introdurre lo studente all’acquisizione delle teorie e dei modelli della cognizione umana e sugli stretti legami con il cervello e le sue funzioni: 1. Attenzione e percezione 2. Memoria 3. Linguaggio e pensiero 4. Ragionamento Problem solving e decision making 5. Cerbrolesioni acquisite e danno cognitivoCourse Syllabus
The course is divided into five parts and aims to introduce the student to the acquisition of theories and models of human cognition and the close links with the brain and its functions: 1. Attention and perception 2. Memory 3. Language and thought 4. Reasoning Problem solving and decision making 5. Acquired lesions and cognitive impairmentTesti di riferimento: R. Revlin (2014). Psicologia Cognitiva. Teoria e pratica. Zanichelli Ed., Bologna.
Zettin, La Foresta, Quattropani (2017). L’intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Alpes Ed. Roma
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA COGNITIVA
Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI
Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano |
Note: