Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

PSICOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA CLINICA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In psicologia clinica e neuropsicologia clinica, la diagnosi è un momento chiave per l'individuazione della terapia più idonea. Soltanto quando la cono-scenza della persona, oltre che del processo morboso, e la storia naturale del disturbo sono note, si può mettere a punto un efficace processo di trattamen-to. Il corso verterà su questa principale attività del clinico, con la proposizio-ne di approcci per l'approfondimento del caso clinico: da come ottimizzare un colloquio e un'anamnesi mirata alla presentazione di test psicodiagnostici adeguati alle caratteristiche del problema, a come utilizzare proficuamente procedure di analisi strumentale psicofisiologica e dati provenienti da analisi di laboratorio medico. In psicologia clinica e neuropsicologia clinica, la diagnosi è un momento chiave per l'individuazione della terapia più idonea. Soltanto quando la conoscenza della persona, oltre che del processo morboso, e la storia naturale del disturbo sono note, si può mettere a punto un efficace processo di trattamento. Il corso verterà su questa principale attività del clinico, con la proposizione di approcci per l'approfondimento del caso clinico: da come ottimizzare un colloquio e un'anamnesi mirata alla presentazione di test psicodiagnostici adeguati alle caratteristiche del problema, a come utilizzare proficuamente procedure di analisi strumentale psicofisiologica e dati provenienti da analisi di laboratorio medico. Le conoscenze e abilità riguardano: processo diagnostico relazione tra psicologo clinico e paziente colloquio in psicologia clinica e neuropsicologia clinica il contesto clinico della psicopatologia il continuum tra comportamento normale e patologico principio di causalità multipla connessione tra mente e corpo valutazione clinica al servizio del trattamento differenze fra la diagnosi nosografica e quella interpretativa PDM, DSM-5, ICD-10, SWAP, Conoscenza dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nel paziente adulto Comprensione delle basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani Inquadramento diagnostico e prognostico del paziente Conoscenza dei principali strumenti per la diagnosi neuropsicologica Approccio alla riabilitazione cognitiva Conoscenza degli esami strumentali (elettrofisiologici e di neuroimmagine)

Learning Goals

In clinical psychology and clinical neuropsychology, diagnosis is a key moment for the identification of the most suitable therapy. Only when the person's knowledge, as well as the morbid process, and the natural history of the disorder are known, can an effective treatment process be developed. The course will focus on this main activity of the clinician, with the proposition of approaches for the deepening of the clinical case: how to optimize an interview and a medical history aimed at presenting psychodiagnostic tests adequate to the characteristics of the problem, how to use profitably procedures of psychophysiological instrumental analysis and data from medical laboratory analysis.1625/5000 In clinical psychology and clinical neuropsychology, diagnosis is a key moment for the identification of the most suitable therapy. Only when the person's knowledge, as well as the morbid process, and the natural history of the disorder are known, can an effective treatment process be developed. The course will focus on this main activity of the clinician, with the proposition of approaches for the deepening of the clinical case: how to optimize an interview and a medical history aimed at presenting psychodiagnostic tests adequate to the characteristics of the problem, how to profitably use psychophysiological instrumental analysis and data from medical laboratory analysis. The knowledge and skills concern: diagnostic process relationship between clinical psychologist and patient interview in clinical psychology and clinical neuropsychology the clinical context of psychopathology the continuum between normal and pathological behavior principle of multiple causality connection between mind and body clinical evaluation at the service of the treatment differences between the nosographic and the interpretative diagnosis PDM, DSM-5, ICD-10, SWAP, Knowledge of cognitive and emotional-motivational deficits associated with brain injury or dysfunction in the adult patient Understanding of the nerve bases of motivated behavior and human cognitive processes Diagnostic and prognostic classification of the patient Knowledge of the main tools for neuropsychological diagnosis Approach to cognitive rehabilitation Knowledge of instrumental (electrophysiological and neuroimaging) examinations

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari Sono previsti 2 seminari per l’apprendimento pratico dei principali test neuropsicologici in uso nella pratica clinica e per l’approfondimento diagnostico attraverso il PDM. Verranno, inoltre, proposti alcuni articoli di revisione della letteratura scien-tifica inerenti la ricerca in neuropsicologia clinica e la valutazione dell’efficacia delle psicoterapie.

Teaching Methods

Lectures and seminars There are 2 seminars for practical learning of the main neuropsychological tests used in clinical practice and for the diagnostic investigation through PDM. In addition, some articles will be proposed to review the scientific literature concerning research in clinical neuropsychology and the evaluation of the effectiveness of psychotherapies.

Prerequisiti

Fondamenti di psicologia clinica Psicologia generale e dello sviluppo Psicobiologia

Prerequisites

Fundamentals of clinical psychology General and developmental psychology Psychobiology

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso di lezioni saranno effettuate due verifiche scritte di appren-dimento in itinere. Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la discipli-na, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche. Lo studente dovrà essere in grado di stilare un protocollo diagnostico, di effettuare il primo colloquio, di scegliere i test psicodiagnostici adatti per la valutazione della personalità, livello intellettivo, funzioni neuropsicologiche e comportamento.

Assessment

During the course of lessons two written tests of on-going learning will be carried out. During the exam sessions the evaluation will consist of an oral interview. It will be a moment of verification of the path made and of individual exchange with the teacher. It is required to master the discipline, to grasp the links of interdependence between the different themes. The student must be able to draw up a diagnostic protocol, make the first interview, choose the appropriate psychodiagnostic tests for personality assessment, intellectual level, neuropsychological functions and behavior.

Programma del Corso

Prevenzione, diagnosi, prognosi e trattamento nella pratica clinica psicologi-ca e neuropsicologica Le logiche del ragionamento clinico Tecniche e Strumenti per la valutazioneclinica e l’assessment Principi metodologici per la diagnosi funzionale Relazione Setting e alleanza Colloquio clinico Modelli di trattamento La ricerca in Psicologia Clinica Valutazione dell’efficacia delle psicoterapie Le alterazioni delle abilità cognitive ed emotive dopo lesione cerebrale Il metodo in neuropsicologia clinica Amnesie Sindromi frontali Disturbi dello spazio corporeo ed extracorporeo Aprassia Agnosia Afasia Alessia Agrafia Acalculia Demenze e disturbo cognitivo lieve

Course Syllabus

Prevention, diagnosis, prognosis and treatment in psychological and neuropsychological clinical practice The logic of clinical reasoning Techniques and Tools for the assessment of ethics and assessment Methodological principles for functional diagnosis Setting and alliance relationship Clinical interview Treatment models Research in Clinical Psychology Evaluation of the effectiveness of psychotherapies Changes in cognitive and emotional skills after brain injury The method in clinical neuropsychology Amnesie Frontal syndromes Body and extracorporeal space disorders Apraxia Agnosia Aphasia Alessia Agrafia Acalculia Dementia and mild cognitive impairment

Testi di riferimento: La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento Vittorio Lingiardi e Francesco Gazzillo 2014, Raffaello Corti-na Editore Lineamenti di Neuropsicologia Clinica Dario Grossi e Luigi Trojano, 2012, Carocci

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA CLINICA

Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI

Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti