Offerta Didattica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
FONDAMENTI DI MORFOLOGIA UMANA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/16, BIO/17, MED/02, MED/45 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento dei Fondamenti di Morfologia Umana, del corso di Laurea di Infermieristica Pediatrica si prefigge il compito di istruire lo studente ad una adeguata preparazione nell’ambito professionale, indirizzandolo all’acquisizione delle conoscenze base, al fine di comprendere il funzionamento dei vari organi, supportato e coadiuvato dall’insegnamento della biologia e dai principi base della fisiologia umana. Lo studente deve acquisire gli elementi conoscitivi per l’osservazione e l’analisi dei vari fenomeni fisiologici e fisiopatologici. Dovendo garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche, è fondamentale la profonda conoscenza di tale disciplina, inoltre far conoscere l’aspetto morfologico e funzionale dei vari organi e apparati nonché l’eziopatogenesi delle principali malattie. Compito dell’Anatomia Umana è quello di fornire le basi per la comprensione delle generalità morfologiche del corpo umano, delle strutture dei vari organi,fornire inoltre le basi per la comprensione dei principali meccanismi fisiologici e funzionali dei vari apparati del corpo umano e dei fondamenti metabolico-nutrizionali. Fare conoscere la 'evoluzione concettuale dell'assistenza ai bambini attraverso le varie epoche. Conoscere la struttura e funzione delle cellule per comprendere la correlazione tra organi, tessuti e cellule in relazione al tipo cellulare ed alla sua disposizione ed organizzazione strutturale.Learning Goals
Metodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Le verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a lezione. Nel corso delle lezioni possono essere previste delle verifiche sottoforma di test a domanda apertaTeaching Methods
Prerequisiti
Lo studente deve acquisire gli elementi conoscitivi per l’osservazione e l’analisi dei vari fenomeni fisiologici e fisiopatologici. Dovendo garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche, è fondamentale la profonda conoscenza di tale disciplina, inoltre far conoscere l’aspetto morfologico e funzionale dei vari organi e apparati nonché l’eziopatogenesi delle principali malattie.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli,i con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato.Assessment
Programma del Corso
PROGRAMMA DI ANATOMIA UMANA Anatomia Generale: principi generali di Anatomia – organizzazione tridimensionale del corpo umano – terminologia anatomica – le regioni corporee – gli organi cavi e gli organi pieni – sistemi e apparati Apparato Locomotore: generalità su ossa – articolazioni – muscoli Scheletro della testa – Colonna vertebrale – Arto superiore ( Cingolo scapolare) – Gabbia toracica – Arto inferiore (Cintura pelvica) Apparato Cardiovascolare: organizzazione dell’apparato circolatorio sanguigno e linfatico – cuore - vasi sanguigni , arteriosi e venosi – Aorta e suoi rami – Grande e Piccola circolazione Apparato Digerente : generalità organizzative dell’apparato digerente – Cavità orale – Istmo delle fauci - faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso – Fegato e vie biliari – cenni funzionali del fegato – Pancreas Apparato Respiratorio : naso e rinofaringe – laringe – trachea e bronchi – polmoni – alveoli polmonari e scambio gassoso - pleure Apparato Urinario : l’organizzazione dell’apparato urinario – rene – nefrone e formazione dell’urina – ureteri – vescica – uretra – vascolarizzazione del rene Apparato genitale maschile e femminile. Apparato Endocrino : organizzazione funzionale sulle ghiandole endocrine – ipofisi – epifisi – tiroide e paratiroidi – timo – pancreas endocrino – ghiandole surrenali Sistema Nervoso Centrale : organizzazione generale del SNC - midollo spinale – tronco encefalico – formazione reticolare – cervelletto – diencefalo – telencefalo – Sistema Nervoso Periferico : organizzazione generale del SNP – nervi spinali – sistema nervoso simpatico e parasimpatico Storia della medicina dei bambini.La medicina dall'antichità al medio evo.La medicina mediavale in europa.La malattia nel meduioevo.La medicina conventuale.La medicina delle campagne. Le prime università. Nascita della pediatria. PROGRAMMA DI ISTOLOGIA Introduzione allo studio della istologia:La composizione chimica della cellula. I livelli di organizzazione della materia vivente. Struttura della cellula:membrana cellulare, citoplasma ed organuli. Esocìtosi ed endocitosi. I sistemi di giunzione tra le cellule. Il nucleo. Le attività nucleari. Le tecniche per lo studio della cellula e dei tessuti. I gameti ovogenesi e spermatogenesi, ciclo ovario ed uterino Fecondazione, e generalità sullo sviluppo embrionale. Struttura, classificazione e localizzazione dei tessuti:Il tessuto epiteliale di rivestimento. Le ghiandole, I tessuti connettivi propriamente detti, Il tessuto cartilagineo, Il tessuto osseo, Il sangue, Il tessuto muscolare, Il tessuto nervoso. Organizzazione dei tessuti e formazione dei vari organi anatomici.Course Syllabus
Testi di riferimento: ANATOMIA UMANA e ISTOLOGIA
Testi consigliati:
Anatomia dell’uomo, seconda edizione Edi-Ermes
Anatomia III Edizione SEELEY (Vanputte-Regan-Russo)Sorbona
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANATOMIA UMANA
Docente: MARIA RIGHI
Orario di Ricevimento - MARIA RIGHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Torre Biologica 5 piano |
Note:
ISTOLOGIA E CENNI D'EMBRIOLOGIA
Docente: ALBA MARIA ARCO
Orario di Ricevimento - ALBA MARIA ARCO
Dato non disponibile
STORIA DELLA MEDICINA PER BAMBINI
Docente: CARMELO MARIO FEDE
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIO FEDE
Dato non disponibile
INFERMIERISTICA GENERALE (ETICA)
Docente: LUCIA FINOCCHIARO
Orario di Ricevimento - LUCIA FINOCCHIARO
Dato non disponibile