Offerta Didattica

 

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

SCIENZE BIOCHIMICHE E FISIOPATOLOGICHE

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/10, BIO/09BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso integrato ha lo scopo di far conoscere i fondamenti della fisiologia cellulare, le funzioni essenziali dei vari sistemi ed apparati del corpo umano, la chimica dei processi vitali, inclusa la comprensione della biologia cellulare e molecolare ed avere conoscenza dei principali metabolismi, gli agenti lesivi e i meccanismi utilizzati da essi per indurre alterazioni dello stato di salute, e, quindi, dell'equilibrio omeostatico,inducendo nell'organismo lo stato di malattia. Modulo di Chimica e Biochimica: Acquisizione delle nozioni basilari della chimica generale e della chimica organica. Conoscenza delle principali biomolecole. Studio delle vie metaboliche fondamentali, delle vie di utilizzazione dell’energia metabolica e dei relativi meccanismi di regolazione. MODULO DI PATOLOGIA GENERALE: Acquisizione delle conoscenze relative agli agenti lesivi e ai meccanismi utilizzati da essi per indurre alterazioni dello stato di salute, e, quindi, dell'equilibrio omeostatico,inducendo nell'organismo lo stato di malattia

Learning Goals

The purpose of the integrated course is to introduce the fundamentals of cellular physiology, the essential functions of the various systems and systems of the human body, the chemistry of life processes (including the understanding of cellular and molecular biology) and the main metabolisms, the harmful agents and mechanisms used by them for inducing the state of health alterations, and, therefore, homeostatic balance, inducing the state of disease in the body. Chemistry and Biochemistry: Acquisition of the basic knowledge of general chemistry and organic chemistry. Knowledge of the main biomolecules. Study of the fundamental metabolic pathways, the pathways of energy metabolism and its regulation mechanisms. GENERAL PATHOLOGY : Acquisition of knowledge about the harmful agents and mechanisms used by them to cause disturbed state of health, and, therefore, the homeostatic balance, causing the body the disease state.

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate con schemi e disegni.

Teaching Methods

Frontal lessons supplemented with visual aids.

Prerequisiti

Modulo di Fisiologia:Conoscenze di base di Fisica, Chimica, Biochimica e Biologia. Modulo di Chimica e Biochimica: Gli studenti devono possedere delle conoscenze di base, a livello di scuola media superiore, riguardo a chimica generale inorganica ed organica. MODULO DI PATOLOGIA GENERALE : Per l'apprendimento della materia sono necessarie conoscenze di Anatomia e Fisiologia

Prerequisites

Physiology: Basic knowledge on human biology, biochemistry and physics. Chemistry and Biochemistry: Students must possess basic knowledge at the level of high school, about general, inorganic and organic chemistry. GENERAL PATHOLOGY : For the learning of the subject knowledge is required of Anatomy and Physiology.

Verifiche dell'apprendimento

Accertamento continuo al termine di ogni lezione. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale sulle tre materie che costituiscono il corso integrato . La valutazione viene effettuata in trentesimi.

Assessment

Continuous assessment at the end of each lesson. The final evaluation is carried out using an oral examination. Oral examination at the same time to the other forms of the C.I. The evaluation is performed in thirty

Programma del Corso

Modulo di Fisiologia: membrana cellulare, proteine di membrana e trasporti Origine del potenziale di membrana: gradiente elettrico e gradiente chimico, potenziale di equilibrio ed equazione di Nerst, Potenziale di riposo e d’azione. Neuroni e glia, propagazione degli impulsi nervosi, sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori, recettori ionotropi e metabotropi. Organizzazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: la barriera ematoencefalica, cenni sul tronco encefalico, cervelletto e diencefalo, midollo spinale, vie afferenti ed efferenti, arco riflesso. I sistemi sensoriali, meccanorecettori, propiocezione e nocicezione. Sistema nervoso autonomo e somatico, neuroni pre e postgangliari, differenze tra le divisioni orto e parasimpatica.Trasmissione stimolo sonoro nell’orecchio esterno e medio, traduzione stimolo sonoro nell’orecchio interno, Anatomia funzionale della coclea, cellule cigliate, organo del Corti e traduzione meccanoelettrica, amplificazione del segnale.Anatomia del sistema vestibolare, utriculo sacculo e canali semicircolari, L’apparato di meccanotrasduzione. Proprietà del miocardio, origine e propagazione dell’impulso, controllo nervoso del cuore, Eventi del ciclo cardiaco, le valvole cardiache. Composizione e funzione del sangue, eritrociti leucociti e piastrine, emoglobina, Arterie, compliance arteriosa, microcircolo e scambi capillari,Funzione del sistema linfatico, vene e ritorno venoso,effetto della gravità. Meccanismi di controllo della resistenza arteriolare.Funzioni del sistema respiratorio, Ventilazione polmonare, pressioni polmonari, Compliance polmonare, scambio dei gas, Trasporto dei gas nel sangue,Controllo nervoso della respirazione, chemiocettori,compensazione respiratoria. Funzioni e struttura dei reni, il nefrone, Formazione dell’urina, funzioni del tubulo renale, meccanismi di riassorbimento nel tubulo prossimale, ansa di Henle , Vasa recta,tubulo distale e aldosterone, ormone antidiuretico, riassorbimento dell’acqua e acquaporine. Clearance plasmatica renale.Cenni di endocrinologia. Modulo di Chimica e biochimica: Struttura dell’atomo Tavola periodica degli elementi e proprietà periodiche Legami chimici Stati di aggregazione Stato di soluzione Proprietà colligative – Acidi e basi Sali Dissociazione dell’acqua e pH Reazioni acido base e reazioni di ossidoriduzione Cinetica chimica Equilibrio chimico Sistemi Tampone idrocarburi Isomeria Alcoli Aldeidi e chetoni Acidi carbossilici Composti di interesse biologico: monosaccaridi, acidi grassi, amminoacidi e loro polimeri Enzimi Bioenergetica cellulare metabolismo dei glucidi – Metabolismo dei lipidi . MODULO DI PATOLOGIA GENERALE : Stato di salute e Omeostasi ; Turbe dell ' equilibrio omeostatico e fenomeni di adattamento ; Definizione e classificazione delle condizioni morbose ; Agenti lesivi fisici, chimici e biologici ; Regolazione della temperatura. Le ipertermie non febbrili,La febbre.Definizione e classificazione dei processi infiammatori;Infiammazione acuta, Infiammazione cronica, caratteristiche ed evoluzione dei processi infiammatori ;Gli essudati, i granulomi ; Manifestazioni sistemiche della flogosi,guarigione delle ferite;Morte cellulare. Differenze tra Necrosi e Apoptosi;Modificazioni reversibili della crescita:Ipertrofia e Iperplasia ;Modificazioni della differenziazione, Metaplasia,Displasia e Anaplasia; Definizione e caratteristiche generali dei tumori,classificazione e caratteri differenziali tra i tumori benigni e maligni. Le Metastasi : definizione. Diffusione metastatica Distacco, migrazione e attecchimento.

Course Syllabus

Physiology: The liquid compartments of the body and their composition. Tansport mechanisms through the plasmamembrane. Simple and facilitaded diffusion. Carrier proteins. Primary active transport. Na+ /K+ ATPase. Secondary active transport. Ion channels. The membrane potential. Water movement across the different compartments of the body: osmosis. Mechanisms of intercellular communication.The hormones: general characteristicsThe neurons. Graduate potentials. Spatial and temporal summation. The trigger zone as the center of action potential generation. The action potentials: role of the voltage-dependent Na+ and K+ channels. Absolute and relative refractory periods. Conduction of the action potentials. Myelinic fibers: saltatory conduction. Chemical and electric synapses. Transmission of sound in the outer ear and middle translation of the sound in the inner ear, Functional Anatomy of the cochlea, hair cells, organ of Corti, amplification of signal .Anatomy of vestibular system, utriculo, sacculo and semicircular channels.General overview of the cadiovascular apparatus. Relationship between blood flow, pressure and vascular resistance. The different types of blood vessels. Heart structure. Structure and functions of the atrio-ventricular and semilunar valves. Hystologic and functional characteristics of the contractile myocardium. Action potential in the contractile myocardium. Coupling of excitationcontraction in the heart. Basis for non-tetanisability of the cardiac muscle. Autorhythmic cells: function and genesis of the action potentials. The conduction system. The heart as a pump. The cardiac cycle. Stroke volume and cardiac output. Regulation of the cardiac function by the autonomic nervous system. Exchanges between capillaries and interstitial liquid. The lymphatic system. The respiratory system. Respiratory mechanism and respiratory muscles. Changes in the air composition during its passage through the superior airways and in the alveoli. Gas exchanges between alveoli and blood and between blood and tissues. Transport of O2 e CO2. Pulmonary function and regulation of the plasmatic pH. The kidney. The nephron: vascular e tubular elements. Mechanism of the glomerular ultrafiltration and its regulation. Function of the macula densa. Processes of reabsorption of water and solutes in the proxymal tubule. Processes of reabsorption in the descending and ascending limbs of the Henle’s loop. Reabsorption processes at the level of the distal tubule and of the collector duct. The role of aldosterone and of ADH. The renin-angiotensin-aldosterone system. GENERAL PATHOLOGY : State of health and homeostasis;Throngs of homeo-static balance and adaptation phenomena; Definition and classification of pathological conditions; Physical, chemical and biological lesive agents; Regulation of body temperature,The non febrile hyperthermia, Fever. Definition and classification of inflammatory processes;Acute and chronic inflammation ;characteristics and evolution of the inflammatory processes,exudates,granulomas; Systemic manifestations of inflammation ; Wound's healing and repair processes; Cell death, differences between necrosis and apoptosis; Reversible change of growth: hypertrophia and hyperplasia;Changes in the differentiation: Metaplasia, dysplasia and anaplasia; Definition and general characteristics of the tumors,classification and differential characters between benign and malignant tumors. Metastases, definition. Detachment, migration and engraftment.

Testi di riferimento: Appunti di lezione. Lauralee Sherwood, “Fisiologia Umana, Dalle cellule ai sistemi”, Ed. Zanichelli D.U. Silverthorn “Fisiologia Un approccio integrato” Ed. Pearson. Approfondimenti su Purves, "Neuroscienze", Ed. Zanichelli. Modulo di Chimica e Biochimica: 1) R. Roberti, G. Alunni Bistocchi “Elementi di Chimica e Biochimica”, Mc Graw Hill Editore; 2) M. Stefani, N. Taddei “Chimica Biochimica e Biologia Applicata”, Zanichelli Editore. TESTI PATOLOGIA GENERALE : Maurizio Parola . Patologia Generale . EdiSES G.M.Pontieri.Patologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie . Piccin editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOCHIMICA

Docente: ANGELA D'ASCOLA

Orario di Ricevimento - ANGELA D'ASCOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 14:30 16:00Studio personale, 5° piano della torre biologica, lato ex fisiologia umana (Giorno e orari sono soggetti a variazioni previo contatto via e-mail)
Note: Giorno e orari sono soggetti a variazioni previo contatto via e-mail

FISIOLOGIA

Docente: LARA TANIA COSTA

Orario di Ricevimento - LARA TANIA COSTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 19:00Torre biologica 5 piano o su Teams prenotazione all'indirizzo e-mail lcosta@unime.it
Note: Per appuntamento tramite mail lcosta@unime.it
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