Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

SCIENZE INFERMIERISTICHE

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/45, M-PSI/01Caratterizzante, BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5300242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi di base della disciplina, propedeutici allo studio della psicologia clinica e funzionali all’attività assistenziale. Al termine del corso lo studente dovrà aver appreso: l'uso di terminologia specifica; gli elementi principali delle più significative teorie psicologiche; il funzionamento dei processi cognitivi di base.

Metodi didattici

Nelle lezioni frontali, attraverso presentazioni power point e filmati, saranno illustrati i principali modelli teorici della psicologia generale, con riferimenti alle più recenti ricerche nazionali e internazionali su specifici argomenti previsti nel programma.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di lingua inglese, di biologia e di genetica.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Programma del Corso

Sensazione, percezione e attenzione • La memoria. • Le emozioni. • La comunicazione e la relazione interpersonale con il paziente. • Stress e burnout negli operatori sanitari. Sensation, perception and attention • Memory. • Emotions. • Communication and interpersonal relationship with the patient. • Stress and burnout in health care workers.

Testi di riferimento: - Mecacci L (2001). Manuale di Psicologia Generale, Giunti. [Cap 5, Cap 6 (pp. 159-175), Cap 7, Cap 9 (264-293)]. - Materiale didattico messo a disposizione dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TEORIE DEL NURSING

Docente: ANNALISA MARIA COTRUZZOLA'

Orario di Ricevimento - ANNALISA MARIA COTRUZZOLA'

Dato non disponibile

PSICOLOGIA GENERALE

Docente: PATRIZIA OLIVA

Orario di Ricevimento - PATRIZIA OLIVA

Dato non disponibile
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