Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/45, M-PSI/01 | Caratterizzante, Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 3 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi di base della disciplina, propedeutici allo studio della psicologia clinica e funzionali all’attività assistenziale. Al termine del corso lo studente dovrà aver appreso: l'uso di terminologia specifica; gli elementi principali delle più significative teorie psicologiche; il funzionamento dei processi cognitivi di base.Learning Goals
The course aims to provide the basic elements of knowledge of the discipline, preparatory to the study of clinical psychology and nursing activity. After completing the course the student will have learned: the use of specific terminology; the main elements of the most significant psychological theories; the basic facts of cognitive processes.Metodi didattici
Nelle lezioni frontali, attraverso presentazioni power point e filmati, saranno illustrati i principali modelli teorici della psicologia generale, con riferimenti alle più recenti ricerche nazionali e internazionali su specifici argomenti previsti nel programma.Teaching Methods
During the lectures, through power point presentations and movies, the main theoretical models of general psychology, with references to the latest national and international research on specific topics in the program will be presented.Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di lingua inglese, di biologia e di genetica.Prerequisites
The student must have good reading and text comprehension skills and basic knowledge of English language, biology and genetics.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation will be through an oral exam. The oral examination includes an interview to assess the knowledge acquired. We will be evaluated: the mastery of the issues addressed and the ability to make connections between parallel themes; consistency and coherence in the formulation and argumentation; clarity and effectiveness of the exhibition. The assessment is carried out of thirty and of sufficiency threshold is reached when it can be given a minimum score of 18/30.Programma del Corso
Sensazione, percezione e attenzione • La memoria. • Le emozioni. • La comunicazione e la relazione interpersonale con il paziente. • Stress e burnout negli operatori sanitari.Course Syllabus
Sensation, perception and attention ⢠Memory. ⢠Emotions. ⢠Communication and interpersonal relationship with the patient. ⢠Stress and burnout in health care workers.Testi di riferimento: - Mecacci L (2001). Manuale di Psicologia Generale, Giunti. [Cap 5, Cap 6 (pp. 159-175), Cap 7, Cap 9 (264-293)].
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIE DEL NURSING
Docente: ANNALISA MARIA COTRUZZOLA'
Orario di Ricevimento - ANNALISA MARIA COTRUZZOLA'
Dato non disponibile
PSICOLOGIA GENERALE
Docente: PATRIZIA OLIVA
Orario di Ricevimento - PATRIZIA OLIVA
Dato non disponibile